E’ indetto il primo incontro dedicato alla Conferenza cittadina delle biblioteche di Perugia, che si terrà
venerdì 19 aprile alle ore 15
presso la Sala Partecipazione del Consiglio Regionale, p. Italia 2
La Conferenza cittadina è uno dei punti del programma dell’AIB sezione Umbria. Come alcuni ricorderanno è un argomento di cui si è discusso già in passato, ma che oggi – alla luce della crisi economica e dei cambiamenti normativi che interessano il comparto della cultura e gli enti territoriali- si ripropone come possibile luogo di progettazione e di cooperazione condivisa.
Ci rivolgiamo quindi a tutte le biblioteche della città, qualunque sia la loro tipologia e appartenenza amministrativa, e a tutti i bibliotecari, soci AIB e non soci.
Gli incontri di preparazione della Conferenza saranno riunioni di lavoro per condividere dati, problematiche e iniziative, per poter definire percorsi di miglioramento e opportunità di collaborazione occasionale e strutturata (servizi, iniziative di promozione, attività di formazione, ecc.).
Pensiamo che l’esperienza di città come Torino e Bologna, per citare due esempi, possa essere un buon riferimento per costruire anche a Perugia una rete di buone pratiche e di cooperazione condivisa, anche in considerazione della candidatura a capitale europea della cultura 2019, dell’Agenda digitale umbra ed europea di cui si discute in questi giorni e della convergenza in atto tra AIB, ANAI e ICOM nell’ambito del coordinamento MAB (Musei archivi biblioteche).
La Conferenza propriamente detta sarà organizzata entro il 2013 come incontro pubblico per presentare il ricco patrimonio di documenti e servizi che si trovano a Perugia.
Confidando nella Vostra partecipazione e collaborazione, vi preghiamo di inviare una risposta – all’indirizzo umbria@umb.aib.it – entro il 15 aprile p.v.