24 novembre 2022
ore 9,30-13
Roma, Biblioteca nazionale centrale, Auditorium
L’Associazione italiana biblioteche promuove l’incontro Per il centenario di Angela Vinay: impegno civile, costruzione e attualità dei servizi bibliotecari nazionali giovedì 24 novembre ore 9,30-13 presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma per ricordare e far conoscere il ruolo fondamentale svolto da Angela Vinay (1922-1990) per lo sviluppo culturale del sistema delle biblioteche italiane rilanciando i servizi nazionali. Nei vari incarichi ricoperti – Direttore della Biblioteca universitaria Alessandrina, Direttore dell’Istituto centrale per il catalogo unico, Presidente dell’AIB – Angela Vinay ha dato un fondamentale contributo alla visione e allo sviluppo dei servizi bibliotecari nazionali e ha avviato il progetto e la costruzione di SBN.
L’attualità delle tematiche sulle quali Vinay ha costruito la sua azione si pone oggi come un insieme consolidato di esperienze di cooperazione, realizzazione di contenuti, competenze e strumenti innovativi, azioni per il potenziamento dei compiti delle istituzioni bibliotecarie nazionali.
Programma
Saluti istituzionali
Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma
Presiede Giovanni Solimine, Vinay e l’AIB
Giovanna Merola, L’impegno civile di una “speciale” bibliotecaria
Claudio Leombroni, Angela Vinay e la ricomposizione del quadro istituzionale delle biblioteche italiane
Luca Bellingeri, La nascita del Ministero, l’art.15 del Regolamento di organizzazione, i servizi bibliotecari nazionali
Alberto Petrucciani, L’Italia delle biblioteche
Simonetta Buttò, La stagione dell’ICCU, SBN e la sua attualità nel PNRR
Testimonianza di Tommaso Giordano
Madel Crasta, Ricordo di Lalla Sotgiu
Considerazioni finali di Rosa Maiello
Nel pomeriggio ore 14,30 è prevista, nell’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale, l’Assemblea generale degli associati AIB.