Invito alla Giornata del 22 Giugno
Nati per Leggere è un progetto di promozione della lettura nella prima infanzia, nato 25 anni fa in Puglia, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini dai 0 ai 6 anni. Grazie alla collaborazione tra pediatri, bibliotecari, volontari e il coordinamento regionale dell’Associazione Culturale Pediatri, il programma ha raggiunto risultati significativi, diventando un punto di riferimento nel nostro territorio.
Il 16 maggio 2011, durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Puglia, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, ha vinto la menzione speciale del Premio nazionale Nati per Leggere, per l’ampiezza e la complessità dei progetti di promozione della lettura per la prima infanzia su tutto il territorio regionale (per la sezione Reti di Libri), grazie ad un cospicuo finanziamento dell’ AReSS Puglia.
La giornata del 22 giugno sarà un’occasione per dimostrare che Nati per Leggere in Puglia continua a essere una realtà vivace e dinamica, lavorando in grande sinergia con i pediatri. Nati per Leggere è ormai radicato nel tessuto sociale della nostra regione, grazie all’impegno quotidiano di bibliotecari, educatori, pediatri, volontari e tutti coloro che credono nell’importanza della lettura precoce.
Nel catalogo delle biblioteche che aderiscono al Polo Regionale di Puglia, consultabile attraverso l’Opac, troverete una vasta selezione di libri disponibili nel territorio regionale. Vi invitiamo a consultarlo attraverso il link NpL.
Ringraziamo calorosamente tutti coloro che hanno sostenuto e promosso questa celebrazione. Un ringraziamento particolare va al coordinamento regionale dell’Associazione Culturale Pediatri e alla Referente Regionale NpL per ACP Laura Dell’Edera, ai numerosi bibliotecari pugliesi e alla Referente Regionale NpL per AIB Milena Tancredi, che, insieme ai volontari di Nati per Leggere, lavorano instancabilmente per promuovere la lettura nella fascia d’età 0-6 anni, offrendo un sostanziale supporto alla genitorialità.
Le iscrizioni sono terminate perché è stato raggiunto il numero massimo ammissibile imposto dalla capienza della sala che ospiterà l’evento