Per il ciclo di incontri “Biblioletture” organizzato dall’Osservatorio di information literacy AIB:
Leggiamo insieme Machina Sapiens: l’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza, di Nello Cristianini (il Mulino, 2024)
L’information literacy oggi si estende fino all’Intelligenza artificiale (AI literacy): capire come funziona questa tecnologia è il primo passo.
Martedi’ 18 giugno ore 18.30 diretta streaming Youtube
Partecipate alla diretta, non è garantita la disponibilità del video in differita!
“Le macchine possono pensare? Questa domanda inquietante, posta da Alan Turing nel 1950, ha forse trovato una risposta: oggi si può conversare con un computer senza poterlo distinguere da un essere umano. I nuovi agenti intelligenti come ChatGPT si sono rivelati capaci di svolgere compiti che vanno molto oltre le intenzioni iniziali dei loro creatori, e ancora non sappiamo perché: se sono stati addestrati per alcune abilità, altre sono emerse spontaneamente mentre «leggevano» migliaia di libri e milioni di pagine web. È questo il segreto della conoscenza, ed è adesso nelle mani delle nostre creature? Cos’altro può emergere, mentre continuiamo su questa strada?”
“Volevamo costruire qualcosa, stiamo creando qualcuno?” è la domanda sulla quarta di copertina. Nello Cristianini, professore di Intelligenza artificiale all’Università di Bath, racconta la logica alla base dell’intelligenza artificiale generativa e dei cambiamenti che essa apre. Con un linguaggio chiaro e gradevole, si rivolge ad un pubblico non specialistico. L’IA generativa è arrivata e non possiamo tornare indietro, ma possiamo documentarci. I rischi ci sono, ma anche le opportunità, come quella – offerta da questo gruppo di lettura – di fare domande ad un esperto.
Modera: Matilde Fontanin (Osservatorio AIB sulla Information Literacy)