I biblioaperitivi di AIB Sicilia. Visioni future
Le biblioteche delle ragazze e dei ragazzi come laboratorio per sperimentare servizi, pratiche e skills
Ne parliamo insieme a Giuseppe Bartorilla*
Le biblioteche per ragazze e ragazzi rappresentano un laboratorio in cui sperimentare servizi, pratiche e skills per ripensare, rimodulare o progettare servizi che sappiano davvero porsi all’altezza dei giovani utenti. Vero e proprio osservatorio in cui leggere e immaginare il futuro della lettura e delle biblioteche (anche quelle per adulti!), gli spazi e i servizi destinati agli under 18 pongono i bibliotecari dinnanzi a nuove sfide che richiedono la costante capacità di metabolizzare i cambiamenti imposti soprattutto dai territori narrativi in cui si muovono le nuove generazioni e qualche volta la disponibilità ad abbandonare i porti sicuri di pratiche biblioteconomiche ormai consolidate.
L’evento inaugura la nuova iniziativa della Sezione Sicilia dell’AIB, I biblioaperitivi di AIB Sicilia, incontri “a tema” con piccolo aperitivo finale aperti a bibliotecari, insegnanti, educatori, studenti e a quanti credono nel valore delle biblioteche.
Se cerchi uno spazio in cui far sentire la tua voce, scambiare buone pratiche, idee e progetti, costruire relazioni, condividere dubbi e incertezze e se vuoi conoscere meglio le iniziative di AIB Sicilia, ti aspettiamo a Messina per il primo appuntamento!
Sono in programma altri incontri in varie località dell’isola.
Per informazioni sicilia[at]aib.it
_________________
*Giuseppe Bartorilla è responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), si occupa di letteratura per l’infanzia, organizzazione e gestione di spazi bibliotecari per bambini e ragazzi, di biblioteche scolastiche e di promozione delle letture tradizionali e digitali. Gestisce e modera tre gruppi di lettura per adolescenti (Bucsity, BookMood, Post_Book) e uno per adulti dedicato al mistery (Non solo giallo). Si occupa di fotografia (www.giuseppebartorilla.it) declinando la ricerca sul rapporto tra immagine fotografica, illustrazione e parola anche attraverso percorsi progettuali narrativi crossmediali con i ragazzi. Per Editrice bibliografica ha pubblicato Come proporre la lettura digitale ai ragazzi; Alla scoperta della biblioteca dei ragazzi; Come organizzare le raccolte nelle biblioteche per ragazzi e per Vannini editrice, Il girogioco delle fiabe. Scrive articoli per numerose riviste. Dal 2010 al 2022 è stato responsabile del progetto Digital Readers dedicato al futuro della lettura e della letteratura per ragazzi.
È coordinatore della commissione nazionale biblioteche e servizi per bambini e ragazzi dell’AIB.