Assemblea regionale – Convegno MAB

Assemblea dei soci – 16 ottobre 2012

A tutti gli Associati dell’AIB-Marche

In data 16 settembre 2012 è convocata l’Assemblea generale degli Associati per il giorno 16 ottobre 2012 dalle ore 09.00 alle ore 17, presso la Regione Marche, Sala Li Madou, Via Gentile da Fabriano, 4 Ancona.

Ordine del giorno:

  • Comunicazioni agli Associati
  • Approvazione programma 2013
  • Approvazione bilancio preventivo 2013
  • Convegno – Cultura al plurale: musei, archivi e biblioteche nelle Marche
  • Protocollo di intesa MAB-Marche – Regione Marche

Convegno – Cultura al plurale: musei, archivi e biblioteche nelle Marche

MAB è l’acronimo con cui AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e ICOM Italia (International Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano), nella primavera del 2011 hanno dato vita a un coordinamento permanente per esplorare le prospettive di convergenza tra i mestieri e gli istituti in cui operano i professionisti degli archivi, delle biblioteche, dei musei.

Programma della giornata

MATTINA

  • 09:00 Saluti dei presidenti di AIB Marche, ICOM Marche, ANAI Marche
  • 09:30 Architetto Paola Mazzotti (Dirigente P.F. Cultura della Regione Marche)
Coordina Maria Palma  (Anai  Marche) |  Interventi
  • 10:00 Cecilia Cognigni (MAB Piemonte: il ruolo dei bibliotecari)
  • 10:30 Luigi Contegiacomo (MAB Veneto: il ruolo degli archivisti)
  • 11:00 Filippo Guarini (ICOM Toscana: il ruolo degli operatori museali)
  • 11:30 Gianni Stefanini (Direttore del CSBNO-Milano e Coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dell’AIB)
Coordina Giuliana Pascucci   (ICOM Marche)  |  Dibattito
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 13:30 / 14:45 Assemblee degli Associati ICOM ANAI e AIB

POMERIGGIO

Coordina Tommaso Paiano (AIB Marche)

  • 15:00 Pietro Marcolini (Assessore alla Cultura della Regione Marche)
  • 15:30 Michele Rosco (Consulente di marketing culturale)
  • 16:00 Protocollo d’intesa MAB Marche – Regione Marche  – discussione
  • 17:00 Chiusura lavori

Si ringrazia la Regione Marche per la gentile ospitalità e il contributo.

PROFILI DEI RELATORI

CECILIA COGNIGNI

Bibliotecaria presso le Biblioteche civiche torinesi dal 1998. Laureata in Filosofia presso l’Università di Torino, si è specializzata presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari di Roma. E’ responsabile del coordinamento dei servizi al pubblico della Biblioteca civica centrale di Torino, delle Attività culturali e dell’ufficio Qualità e sviluppo del Sistema bibliotecario. Collabora con alcune riviste di settore comeBiblioteche oggi , Sfoglialibro e AIB notizie e ha curato, come membro della Commissione Biblioteche pubbliche dell’AIB il volume: Biblioteche per tutti: linee guida per lettori in difficoltà, AIB, 2007. Ha pubblicato diversi articoli sul rapporto fra biblioteche pubbliche, intercultura e promozione della lettura. Nel 2012 ha pubblicato il volume La biblioteca raccontata a una ragazza venuta da lontano (Bibliografica, 2012). È presidente regionale della sezione Piemonte dell’AIB. Ha avviato nel 2009 in Piemonte il primo coordinamento italiano MAB, insieme ai presidenti regionali di ICOM E ANAI.

GIANNI STEFANINI

Stefanini Gianni – Direttore del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Direttore della biblioteca di Novate dal 1974 al 1989. Fondatore e direttore del sistema bibliotecario di Novate, Arese e Bollate (operante dal 1977 al 1986). Fondatore e direttore del Centro Servizi Biblioteche che dal 1983 al 1986 ha fornito servizi di catalogazione ad oltre 100 biblioteche della Provincia di Milano. Fondatore e direttore dell’Intersistema Bibliotecario di Novate, Cusano e Rho, area di servizi bibliotecari automatizzati. Dal 1989 al 1997 responsabile commerciale di società di software e di prodotti multimediali. Dal 1997 direttore del Consorzio. Docente a corsi di biblioteconomia in diverse regioni ed istituzioni italiane. Docente di “Organizzazione e gestione della biblioteca” al Corso di Laurea in Beni Culturali, Archivistici e Librari alla Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Torino. Coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dell’AIB.

MICHELE ROSCO

Laureato in Filosofia lavora dal 1981 nel campo del marketing e della formazione. Prima dipendente di grandi aziende e poi dal 1989 libero professionista, ha svolto attività di consulenza nel settore dell’Ict, dei servizi, del turismo. Dal 2000 amministratore di Mirò, ha lavorato con enti e organizzazioni pubbliche per piani di sviluppo locale e per la promozione del territorio. È stato per dieci anni docente di organizzazione e di marketing territoriale all’Università di Urbino e poi di Salerno. Autore di saggi e libri sul marketing delle biblioteche e dei servizi.

LUIGI CONTEGIACOMO

Luigi Contegiacomo, direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo, presidente dell’ANAI Sezione Veneto, membro dei comitati di redazione di numerose riviste storiche ( Terra e storia, Studi polesani, Collana Saccisica. Studi & Ricerche), membro della Deputazione di storia patria per le Venezie.

FILIPPO GUARINI

Filippo Guarini è nato a Roma ed ha 44 anni. Si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguendo borse di studio a Salonicco e Monaco di Baviera ed una borsa di perfezionamento all’estero dell’Università di Roma Tre, ancora presso l’Università di Salonicco. Ha inoltre seguito seminari di formazione su programmi europei, alcune edizioni dell’European Museum Forum Workshop, i corsi della Fund Raising School presso l’Università di Bologna. Dal 2001 al 2004 ha svolto il ruolo di Capo Dipartimento e coordinatore di corsi di design presso ENT ART Polimoda, Istituto Internazionale della Moda di Firenze. Dal 2005 è Direttore del Museo del Tessuto di Prato e della Fondazione Museo del Tessuto di Prato, per la quale ha svolto anche la funzione di Segretario Generale dal 2004. Esercita mansioni di direzione scientifica, amministrativa ed organizzativa, pianificazione finanziaria, progettazione e coordinamento di tutte le attività ordinarie e straordinarie del museo, ivi incluse le mostre temporanee. Si occupa inoltre di progettazione e gestione di programmi europei, ricerca di finanziamenti e sponsor su scala regionale e nazionale. Dal 2010 tiene seminari e lezioni presso l’Università di Firenze (Master in Comunicazione dei beni culturali) ed è il coordinatore regionale per la Toscana del Comitato italiano di ICOM (International Council of Museums). Dal 2011 è membro della commissione per l’accreditamento dei musei della Regione Toscana ed affianca il Comune di Prato nel progetto di allestimento e organizzazione dei servizi del museo civico della città.