Con il ciclo di “Aperitivo in biblioteca” l’AIB propone una serie di incontri virtuali, a cura di Giovanni Bergamin e Vittorio Ponzani, nei quali esperti nei vari settori delle biblioteche affrontano alcuni temi di attualità, confrontandosi anche con le domande del pubblico, che avrà uno spazio per fare interventi e porre domande, certamente via chat (che leggerà e gestirà un moderatore), probabilmente anche a voce.
Al termine degli incontri verrà richiesto, a ogni ospite, un consiglio di lettura.
Tali incontri avverranno utilizzando la piattaforma Google Meet, e l’URL per accedervi verrà comunicata in questa pagina.
Gli incontri verranno registrati e i video saranno archiviati sul profilo AIB in Vimeo, e quindi accessibili per tutti anche in futuro.
Gabriele De Veris ha curato l’editing dei video, Anna Vanzetti la campagna promozionale su Facebook.
Attività e servizi delle biblioteche durante la pandemia: cosa ci dicono i dati
2 luglio 2020, ore 18.00
Dialogo tra Silvia Giannini (ISTI-CNR), Alessandra Federici (ISTAT), Tommaso Paiano (Osservatorio AIB Lavoro e Professione), Rossana Morriello (Gruppo AIB Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), Chiara Faggiolani (Sapienza Università di Roma); coordina Vittorio Ponzani.
Video completo dell’incontro del 2 luglio 2020 disponibile su VIMEO (parte automaticamente).
Per i consigli di lettura Silvia Giannini ha proposto: Sandro Bartoccioni, Gianni Bonadonna, Francesco Sartori, Dall’altra parte, Milano: BUR, 2006; Alessandra Federici: James Hillman, Il codice dell’anima, Milano: Adelphi, 1997; Tommaso Paiano: Marcello Flores, Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza, Bari; Roma: Laterza, 2019; Rossana Morriello: Alessandro Baricco, The game, Torino: Einaudi, 2018.
Diritto d’autore nel mercato unico digitale. Nuove opportunità per didattica, ricerca e servizi bibliotecari
Eredità culturale, biblioteche e comunità: le proposte della Convenzione di Faro
Un nuovo Manifesto per le biblioteche digitali
Ritorno al passato o al passo con il futuro? Le biblioteche nazionali dopo la pandemia
Comunque ci siamo: le biblioteche delle università
28 maggio 2020, ore 18.00
Dialogo tra Guido Badalamenti (responsabile dell’Area ricerca, biblioteche, internazionalizzazione e terza missione dell’Università degli studi di Siena) ed Ezio Tarantino (direttore del Sistema bibliotecario della Sapienza Università di Roma); coordina Vittorio Ponzani.
Video completo dell’incontro del 28 maggio 2020 disponibile su VIMEO (parte automaticamente).
Per i consigli di lettura Guido Badalamenti ha proposto Jean-Michel Guenassia, Il club degli incorreggibili ottimisti, Milano: Salani, 2010 e Ezio Tarantino Edmund de Waal, Un’eredità di avorio e ambra, Milano: Mondolibri, 2011.
Tra utopia e cecità: biblioteche e sviluppo sostenibile
21 maggio 2020, ore 18.15
Dialogo tra Chiara Faggiolani (Sapienza Università di Roma) e Rossana Morriello (Politecnico di Torino); coordina Giovanni Bergamin.
Video completo dell’incontro del 21 maggio 2020 disponibile su VIMEO (parte automaticamente).
Per i consigli di lettura Chiara Faggiolani ha proposto: Enrico Giovannini, L’utopia sostenibile, Bari; Roma: Laterza, 2018; Vanessa Roghi, Lezioni di Fantastica: storia di Gianni Rodari, Bari; Roma: Laterza, 2020, e Rossana Morriello: Amitav Ghosh, La grande cecità: il cambiamento climatico e l’impensabile, Vicenza: Pozza, 2017; Amitav Ghosh, L’isola dei fucili, Vicenza: Pozza, 2019.
Disegnare la fase due. Progettare la riapertura delle biblioteche pubbliche
Le biblioteche riaprono
Biblioteche a distanza: lettura e ragazzi al tempo del COVID-19
30 aprile 2020, ore 18.00
Dialogo tra Milena Tancredi (responsabile della Biblioteca dei ragazzi della Magna Capitana di Foggia) e Giuseppe Bartorilla (Responsabile della Biblioteca dei ragazzi di Rozzano); coordina Vittorio Ponzani
Video completo dell’incontro del 30 aprile disponibile su VIMEO (parte automaticamente)..
Per i consigli di lettura Milena Tancredi ha proposto: Maria Lai, Il dio distratto, Cagliari: Arte Duchamp, 1994 e Giuseppe Bartorilla: Lodovica Cima, La voce di carta, Milano: Mondadori, 2020.