L’AIB Sicilia, riprendendo il modello approntato dai colleghi di AIB Liguria, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania, è lieta di presentare #aibsiciliaonair: video-incontri con esperti, una serie di video-incontri pensati come approfondimenti professionali rivolti alla comunità dei bibliotecari, degli studiosi e degli studenti di biblioteconomia siciliani e non solo.
Gli incontri sono sul canale YouTube ZammùTV, la webtv dell’Università degli studi di Catania.
Il primo ciclo “Biblioteche, libri e servizi per la lettura per bambini e ragazzi” sarà condotto da Daniela Iacobello (bibliotecaria presso la Biblioteca comunale “Angelo Maiorana” di Militello in Val di Catania e componente del Comitato Esecutivo Regionale di AIB Sicilia) con il coordinamento di Simona Inserra (docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia del Dip. di Scienze umanistiche DISUM dell’Università degli studi di Catania e presidente della Sezione AIB Sicilia).
Vi parteciperanno Francesca Mignemi, Giuseppe Bartorilla, Caterina Ramonda, attenti e attivi divulgatori da molti anni in questo specifico settore. Questo calendario:
28 gennaio 2021: Leggere con i ragazzi prima, durante e dopo la crisi (conversazioni con Francesca Mignemi)
4 febbraio 2021: La sfida delle biblioteche dentro i territori narrativi delle nuove generazioni (conversazioni con Giuseppe Bartorilla)
11 febbraio 2021: Biblioteche per ragazzi (conversazioni con Caterina Ramonda).