Venerdì 15 giugno è stato festeggiato il quarantennale della sezione Aib Umbria, con la tavola rotonda “Biblioteche, cultura, sviluppo”, a cui hanno partecipato Mariangela Betti (Direttore Istituzione culturale Biblioteca Museo Archivi storici Comune di Sansepolcro), Stefano Parise (Presidente nazionale AIB), Fabio Versiglioni (Presidente Associazione Editori Umbri), il dibattito è stato partecipato e sono arrivati i saluti della Regione Umbria, della direzione regionale Mibac, della Soprintendenza archivistica, dell’Anai.
Dopo il dibattito è seguito un breve excursus storico sulla sezione e la visione di alcune foto di una mostra sulle biblioteche umbre realizzata nel 1974 a cura dell’AIB e della Regione.
Un ringraziamento particolare ai soci fondatori del 1972 e a coloro che hanno ridato vita alla sezione nel dicembre 1993.
Inoltre:
lo storico caffè Sandri ha allestito una vetrina dedicata all’AIB
è stata realizzata una maglietta (tre taglie: s/m/l) che si può acquistare al prezzo di soli 10 euro
è stata inaugurata la biblioteca della sezione, con circa 200 documenti (libri, rapporti, ecc.) a disposizione dei soci
è stata realizzata una torta che è stata degustata dai soci convenuti in sede
come piccolo segno di solidarietà verso colleghe e colleghi delle città colpite dal terremoto, è stato realizzato un segnalibro magnetico in cartoncino il cui ricavato sarà interamente devoluto ai progetti segnalati dall’AIB (potete richiederlo alla segreteria)
grazie a Grand Prix, Caffè Sandri, Centro Servizi Porta Pesa (Perugia); Metaldet (Milano)