Il giorno venerdì 9 maggio 2014 alle ore 15.30, presso la Sede e Biblioteca AIB-FVG della Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la prima riunione del nuovo Comitato Esecutivo Regionale della Sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:
1. Elezione del Presidente e del Vice Presidente;
2. Nomina del Segretario e del Tesoriere;
3. Passaggio delle consegne da parte della Presidente uscente Cristina Marsili e relazione sul bilancio della sezione da parte della Tesoriera uscente Francesca Giannelli;
4. Lettere ai Sindaci;
5. Incontro AIE a Gorizia;
6. Gruppi di lavoro/progetti attuali e futuri;
7. MAB;
8. Varie ed eventuali
Sono presenti: Cristina Cocever, Elena Braida, Antonella Cignola, Francesca Giannelli, Roberta Garlatti, Matilde Fontanin, Elisa Zilli.
1. Per quanto riguarda il primo punto all’odg, prende la parola la tesoriera uscente Giannelli proponendo Cristina Cocever come Presidente per la sua capacità di rappresentare la sezione e per il numero di preferenze che le hanno accordato i votanti e Elena Braida come Vice Presidente. In questo modo si equilibra la rappresentatività delle biblioteche di ente locale con quelle universitarie visto che Cocever lavora presso una di queste e inoltre, visto che Braida è un nuovo membro del CER, si pongono le basi per una continuità operativa della sezione che alle prossime elezioni vedrà uscire diversi membri attuali per il raggiungimento del numero massimo di mandati ricoperti, concesso dal Regolamento. I due incarichi vengono confermati dall’esito delle elezioni (6 voti e un astenuto per entrambe).
2. Cocever quindi propone come tesoriere Giannelli, in prosecuzione del buon lavoro svolto con il CER uscente, e Cignola viene proposta come Segretario. Per gli altri impegni della sezione si decide che Zilli si occuperà della gestione delle notizie sul sito web e di seguire Olavep, Fontanin curerà la parte della formazione, Garlatti continuerà a seguire il Progetto Nati per Leggere, mentre Braida sarà la referente per il Progetto Crescere Leggendo. Tutti concordano per le nomine e gli incarichi dei vari membri del nuovo CER.
3. Giannelli ragguaglia i componenti del CER, vecchi e nuovi, sull’andamento della situazione finanziaria della Sezione ricordando che nel 2011 a inizio mandato il debito verso il nazionale era di quasi 13.000 euro. In questi anni la situazione si è andata via via risanando fino ad arrivare al passivo attuale che ammonta a euro 1.215 circa, dopo l’ultimo versamento di euro 4.000. Sul fronte dei finanziamenti regionali, Garlatti ricorda che si sono creati dei disequilibri relativamente ai progetti regionali di promozione alla lettura (NpL e CREL), bisogna quindi che il nuovo CER persegua sempre più una politica tesa ad essere soggetto super partes. Fra qualche mese è previsto un tavolo di lavoro con la presenza dei referenti per NPL, CreL, AIB e Damatrà per chiarire le varie posizioni e rafforzare la collaborazione di tutti i partners. Giannelli ragguaglia poi i presenti sulle esatte modalità relative alla fatturazione di corsi, attività e acquisti di beni, nonché sulla presentazione di rimborsi spese dei componenti del CER.
5. e 6. Alle ore 17.00 si unisce alla riunione la Presidente uscente Cristina Marsili per il passaggio delle consegne e per fare il punto sui prossimi eventi previsti nella programmazione primaverile 2014 : il 21 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso l’Ed. H3 – aula 2A – II piano dell’Università di Trieste (Via Valerio 12) si terrà la presentazione del volume “Introduzione alla bibliometria: dalla teoria alla pratica” di N. De Bellis; il 22 e 23 maggio sempre presso l’Università di Trieste ci sarà il convegno congiunto ACNP / NILDE, mentre sempre il prossimo 23 maggio, nell’ambito della manifestazione “Più libri Circus” (vetrina dell’editoria indipendente) che affianca il Festival “E’ Storia”, si terrà un incontro con l’AIE a Gorizia cui è stato invitato a partecipare anche l’AIB regionale. Il nuovo CER decide di trovarsi in una prossima riunione per fare il punto su tutta la programmazione delle attività 2014 e per proporre nuovi corsi e seminari di aggiornamento professionale anche tenendo conto delle richieste dei soci.
7. Tra le attività previste per fine 2014 c’è anche la realizzazione del Convegno MAB (di solito nel mese di dicembre), ma si dovrà verificare la collaborazione con gli altri interlocutori regionali dei Musei e degli Archivi.
8. Vista la difficoltà di riunirsi dovuta agli impegni di tutti i componenti, si decide di organizzare qualche riunione via Skype, ferma restando la volontà di tutti di trovare comunque il modo di incontrarsi periodicamente anche di persona. Viene fissato un incontro skype per il giorno 27 maggio 2014 alle ore 21.00.
La seduta viene aggiornata alle ore 17.30.
La segretaria verbalizzante:
Dott.ssa Antonella Cignola