Data: 30 maggio 2016
Orari: ore 15.00 – 17.30
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo
Come da convocazione da parte del presidente, la riunione del Cer si apre alle ore 15.00.
Partecipano i seguenti componenti: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo.
Assenti giustificate: Marianna lo Basso, Silvia Nobile, Esther Larosa.
E’ presente, invitata permanente senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del Cen.
Il presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione come di seguito:
- Situazione iscrizioni
- Situazione finanziaria
- Bibliotecari in azione: completamento redazione e marketing
- Lancio primo semestre AIBPUGLIANOTIZIE
- Convegno su Open Access (relaziona di Palo)
- Convegno su biblioteche ragazzi etc. (relaziona Tancredi)
- Tavola rotonda svolta il 22/4 con le istituzioni: seguito
- Prossimi appuntamenti nazionali dell’Associazione (relaziona Abenante)
- Programma formazione professionale (relaziona di Palo)
- Varie ed eventuali
1-2. SITUAZIONE SOCI E FINANZIARIA
Relaziona Domenica Di Cosmo la quale informa il Cer sulla base del predisposto prospetto della “Prima nota generale dal 01/01/2016 al 30/05/2016”. La situazione finanziaria è in attivo, in cassa ci sono € 12.282,54. È positivo anche l’andamento delle iscrizioni: gli iscritti, persone ed enti, sono in totale 177. Il presidente chiede di estrarre dalla banca dati i nominativi dei soci che non hanno rinnovato l’iscrizione in modo da sollecitarne il rinnovo.
3. BIBLIOTECARI IN AZIONE: COMPLETAMENTO REDAZIONE E MARKETING
Invitata dal presidente, interviene Elena Infantini che si occupa del sito Bibliotecari in azione, per informare il CER sull’andamento questa attività. Il presidente chiede di individuare persone residenti nelle diverse province pugliesi disposte a collaborare inviando notizie da pubblicare nel sito stesso. Infantini dice che riceve già aggiornamenti e informazioni relative alla provincia di Foggia, è necessario cercare collaboratori nelle altre province. Il presidente ritiene opportuno creare una redazione supportata da una rete di corrispondenti in modo da ricevere un maggior numero di notizie. Il presidente chiede se il sito è seguito e se è possibile rilevare il numero di accessi. Si stabilisce che per promuovere il sito si invierà una lettera ai soci comunicando l’esistenza del sito e chiedendo di partecipare attivamente inviando notizie sulle attività delle biblioteche. Elena Infantini e la sua collaboratrice Angelica Labianca, oltre a procurarsi materiale da pubblicare, per far conoscere il sito, hanno creato una pagina face book. Hanno bisogno, però, del supporto di persone che segnalino notizie, eventi da pubblicare, immagini, video, interviste. Si è orientati a pubblicare tutto quello che le biblioteche pugliesi fanno ma anche tutto ciò in cui l’AIB Puglia à presente, anche attraverso la partecipazione a Commissioni. Il presidente suggerisce di fare piccole inchieste in modo da coinvolgere più persone. Terminata la sua relazione Elena Infantini si congeda dal CER.
4. LANCIO PRIMO SEMESTRE AIB PUGLIA NOTIZIE
Il presidente chiede di inviare al più presto notizie per il numero semestrale di AIB PUGLIA NOTIZIE che sarà pubblicato a giugno.
5. CONVEGNO SULL’OPEN ACCESS
Lucia di Palo referente del gruppo sull’Open access comunica che il gruppo di lavoro sta valutando i nominativi dei relatori che parteciperanno alla Giornata sull’Open access che si terrà il 3 febbraio 2017. Alcuni componenti del Gruppo open access hanno mostrato perplessità sulla presenza di Antonella De Robbio che ha già partecipato più volte ai nostri congressi. Ritengono preferibile invitare Ezio Tarantino o Paola Gargiulo. Altri relatori di cui si sta prendendo in considerazione la possibilità di partecipazione sono Stefano Parise, Rosa Maiello, Maria Chiara Pievatolo, Elena Giglia, Giuseppe Vitiello, Graziano Barca, Giuseppe Morgese il quale ha pubblicato un articolo su Corte di giustizia europea e open access. Per la presentazione di buone pratiche potrebbero essere coinvolte università e biblioteche pubbliche che mostrino l’utilizzo e la fruizione di opere di pubblico dominio per la cittadinanza. Potrebbe essere un punto di vista diverso per evidenziare l’utilità sociale dell’open access.
6. CONVEGNO SULLE BIBLIOTECHE PER RAGAZZI
Il 21 aprile 2017 si terrà il Convegno sulle biblioteche per ragazzi. Milena Tancredi, referente del gruppo di lavoro sulle biblioteche per ragazzi, comunica che prenderanno parte a questo Convegno i componenti della Commissione nazionale sulle biblioteche per ragazzi. Ciascun di essi condurrà una sezione all’interno della quale verranno presentate le buone pratiche relative.
Anna Maria Di Giovanni parlerà delle attività dello spazio ragazzi della Fiera di Roma.
Caterina Ramonda presenterà gli aspetti digitali delle attività delle biblioteche per ragazzi mostrando tra le buone pratiche l’uso delle app.
Elisabetta Bovero parlerà di promozione della lettura per ragazzi.
Antonella Lamberti curerà la parte delle biblioteche internazionali, per parlare di buone pratiche in Europa parteciperà la rappresentante Ifla olandese.
Rossella Valente presenterà la mappatura di tutte le biblioteche per ragazzi in Italia che resterà nella pagina della Sezione Puglia.
Franco Fornaroli relazionerà su letture e adolescenti, leggere diversamente: letture aumentative. Il gruppo di lavoro sta cercando di portare gli editori a pubblicare con un unico sistema di lettura fruibile da coloro che presentano le diverse tipologie di disabilità. Questa sezione del convegno potrebbe rendere ancora più utile la mappatura delle biblioteche indicando quelle che possiedono questi materiali.
Hamelin presenterà le buone pratiche di letture per ragazzi.
Tutti i relatori interverranno gratuitamente.
7. PROSSIMI APPUNTAMENTI NAZIONALI DELL’ASSOCIAZIONE
Maria Abenante comunica che il 25 e 26 novembre si terrà a Roma il Congresso nazionale il cui tema è ancora da definire, mentre Napoli sarà sede del Bibliopride.
8. PROGRAMMA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Lucia di Palo comunica che il Corso tenuto dal prof. Guerrini e da Tiziana Possemato è andato molto bene, i colleghi presenti erano molto partecipativi e soddisfatti sia dei contenuti, sia dell’alternanza Guerrini Possemato sia del materiale che hanno distribuito.
In giugno Agnese Galeffi e Lucia Sardo terranno un Corso sulla catalogazione delle risorse elettroniche. Il Corso è stato posticipato di una settimana su richiesta delle docenti e quindi si terrà il 30 giugno e 1 luglio. Alcuni soci chiedono un corso sull’information literacy che potrebbe essere tenuto da Laura Ballestra. Per l’autunno sono già previsti un corso di Milena Tancredi sulla lettura per gli adolescenti (date possibili 28 e 29 novembre) e un corso sulla bibliometria (27-28 ottobre) tenuto da Simona Turbanti e Chiara Faggiolani a patto che le docenti accettino di ricevere il compenso per un giorno ciascuna.
L’incontro sull’information literacy potrebbe essere tenuto da Laura Ballestra insieme a Piero Cavaleri e sarà un seminario di una giornata (23 o 30 settembre) che sarà gratuito per i soci.
Lucia di Palo propone anche un corso sul bibliotecario facilitatore da tenere in occasione dell’assemblea dei soci di gennaio invitando Pino De Sario. Prima di contattare il docente si ritiene opportuno contattare i presidenti delle Sezioni AIB Lombardia, Piemonte e Toscana per conoscere le loro opinioni sulla validità del corso che si è già tenuto in queste regioni.
9. VARIE ED EVENTUALI
Il presidente comunica che è stato contattato dal dirigente del settore culturale del Comune di Monopoli il quale ha chiesto l’aiuto dell’AIB per avere indicazioni su come gestire nel modo migliore la biblioteca e preparare nella maniera più corretta possibile un bando di gara per l’affidamento della gestione della biblioteca comunale.
In relazione alla pubblicazione del recente bando ministeriale rivolto alle biblioteche scolastiche, l’AIB Puglia individuerà biblioteche scolastiche del Comune di Bari più o meno funzionanti per sostenerle nella partecipazione al bando stesso e facendo in modo che queste biblioteche siano collegate in una rete.
Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 17.30.
IL PRESIDENTE
Waldemaro Morgese
IL SEGRETARIO
Domenica Di Cosmo