Data: 18 aprile 2016
Orari: ore 15.00 – 17.00
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo
Come da convocazione da parte del presidente, la riunione del Cer si apre alle ore 15.00.
Partecipano i seguenti componenti: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo.
Assenti giustificate: Marianna lo Basso, Silvia Nobile, Esther Larosa.
E’ presente, invitata permanente senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del Cen.
Il presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione come di seguito:
- Situazione soci e finanziaria
- Incarico di segretaria del Cer: problematiche
- Giornata mondiale UNESCO: tavola rotonda del 22 e piattaforma programmatica.
- Programma di fine mandato: linee.
- Varie ed eventuali
1. SITUAZIONE SOCI E FINANZIARIA
Relaziona Domenica Di Cosmo la quale informa il Cer sulla base del predisposto prospetto della “Prima nota generale dal 01/01/2016 al 31/03/2016”. La situazione finanziaria è in attivo, in cassa ci sono € 12.718,24. E’ positivo anche l’andamento delle iscrizioni: finora ci sono state 175 iscrizioni di cui 11 rinnovi da parte di enti, 151 rinnovi persona, 13 nuove persone iscritte. Il presidente ha sostenuto ancora una volta la necessità di cercare nuovi soci e Milena Tancredi ha fatto notare che maggiori criticità si riscontrano nell’iscrizione o nel rinnovo da parte degli enti.
2. INCARICO DI SEGRETERIA DEL CER: PROBLEMATICHE
Si stabilisce che per i prossimi mesi, fino al termine del mandato, le attività finora svolte dalla segretaria Marianna lo Basso, in congedo per maternità, saranno svolte della tesoriera Domenica Di Cosmo.
3. GIORNATA MONDIALE UNESCO: TAVOLA ROTONDA DEL 22 E PIATTAFORMA PROGRAMMATICA
Il Presidente informa che alla tavola rotonda del 22 aprile, organizzata in occasione della Giornata Unesco, parteciperà il dott. Patruno, dirigente di dipartimento della Regione Puglia. Si affronteranno le tematiche relative alla programmazione dei nuovi fondi FESR 2013-2020 e il Cer presenterà un documento con proposte e suggerimenti orientati al raggiungimento di risultati concreti.
4. PROGRAMMA DI FINE MANDATO: LINEE.
Il programma di fine mandato prevede l’organizzazione, da parte dei relativi gruppi di lavoro di convegni sulle biblioteche per ragazzi e sull’open access.
Lucia di Palo referente del gruppo sull’Open access ha comunicato che il gruppo sta cominciando ad individuare i relatori che parteciperanno alla Giornata sull’Open access che si terrà il 3 febbraio 2017, probabilmente presso il Politecnico di Bari. La referente del gruppo di lavoro sulle biblioteche per ragazzi, Milena Tancredi, ha invece indicato come data per il convegno il 21 aprile 2017.
5. VARIE ED EVENTUALI
In relazione alle proposte di formazione, Domenica Di Cosmo ha proposto che, per una più completa organizzazione del Corso RDA previsto l’11-12 e 13 maggio 2016 presso la Biblioteca metropolitana Santa Teresa dei Maschi De Gemmis, fosse opportuna la presenza della dottoressa Tiziana Possemato insieme a quella del prof. Mauro Guerrini. La proposta è stata accolta e Lucia di Palo ha ricordato che il corso successivo si svolgerà il 23 e 24 giugno e sarà tenuto da Agnese Galeffi e Lucia Sardo.
Milena Tancredi ha comunicato che il gruppo di lavoro sulle biblioteche scolastiche sta pensando di realizzare una pubblicazione sulle biblioteche scolastiche in Puglia chiedendo di utilizzare in modo riservato i dati relativi alle biblioteche scolastiche e alle biblioteche per ragazzi già rilevati attraverso il questionario del censimento delle biblioteche pugliesi.
Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 17.00.
IL PRESIDENTE
Waldemaro Morgese
IL SEGRETARIO
Domenica Di Cosmo