Verbale dell’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, 22/04/2021

22/04/2021


In data 22 Aprile 2021 alle ore 18.00, in modalità online, si è tenuta l’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, con il seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni della Presidente; 2)
Report attività della sezione; 3) Presentazione della Notte della Geografia 2021; 4) Approvazione bilancio consuntivo 2020 della sezione; 5) Varie ed eventuali.
La presidente regionale Sonzini saluta i partecipanti e ricorda con affetto la collega Francesca Tuscano recentemente scomparsa. La presidente passa quindi ad illustrare i risultati ottenuti nel primo anno di CER, sia sul piano formativo che sul piano dell’advocacy nel territorio regionale. I numerosi corsi del 2020 e anche quelli della prima parte del 2021 hanno riscosso grande successo di pubblico e ottimo riscontro sul piano formativo. Dal punto di vista dei rapporti con le istituzioni il dialogo con il Comune di Genova e con l’assessore Cavo continua e si auspica che la partecipazione e la consulenza dell’AIB prosegua nei prossimi mesi. Sonzini passa subito la parola all’associata Carmen Spisa dell’Università di Genova che illustra i video di “Non chiamateci mappamondi! Patrimonio geo-cartografico di Balbidue” realizzati dall’Università di Genova in occasione della Notte della Geografia (9 aprile 2021). Si passa poi al 4. punto dell’odg e prende la parola il tesoriere Marco Genzone, che illustra il bilancio consuntivo 2020 della Sezione Liguria. La sezione ha un bilancio in attivo grazie al grande numero di corsi che hanno riscosso tanto successo, e anche per la mancanza di spese vive per il rimborso dei viaggi ai docenti, poiché tutti i corsi nel 2020 a causa della pandemia sono stati tenuti in modalità remota. L’assemblea vota all’unanimità il bilancio consuntivo 2020.
L’Assemblea si scioglie alle ore 18.30, per dare seguito all’incontro a cura di Maria Luisa Russo “Biblioteche alle porte del deserto: la salvaguardia dei manoscritti di Timbuctù”.
prot. n.9/2021