Verbale dell’Assemblea Regionale dei soci della Sezione Sardegna 5 ottobre 2024
Il giorno 5 ottobre 2024 2024, alle ore 10.30, si è riunita presso la Biblioteca Comunale di Oristano, in seconda convocazione, l’Assemblea Regionale delle associate e degli associati della sezione Sardegna per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Previsione spese per il 2025;
2. Attività di formazione sezione Sardegna autunno/inverno 2024/2025;
3. Varie ed eventuali.
Presiede la riunione Davide Giovanni Deiana, in qualità di Presidente.
È presente tutto il CER della sezione Sardegna. Sono inoltre presenti, in presenza e in remoto, 13 tra associate ed associati.
1. Previsione spese per il 2025:
Apre l’Assemblea il saluto della Responsabile del servizio della biblioteca comunale di Oristano, la Dott.ssa Roberta Fais a cui segue l’intervento del Presidente Davide Giovanni Deiana che illustra il bilancio della sezione concernente l’anno da poco concluso.
Il bilancio consuntivo 2024 della Sezione Sardegna dell’AIB è in linea con quello dell’anno precedente anzi grazie ad una politica di spending review, che vede azzerati i rimborsi per i componenti del CER, tranne che per gli spostamenti fuori Regione e una riduzione dello stipendio del nostro tesoriere esterno al CER, le entrate sono salite. Una piccola parte delle entrate è dovuta anche dalle iscrizioni dei soci e un’altra buona parte dai corsi di formazione che vedono azzerati i costi per il facilitatore che viene ricoperto a turnazione, da uno dei componenti del CER. Il bilancio è stato approvato dal CER Sardegna il 29 settembre 2024.
Si allega la tabella con le entrate e le uscite 2024 coi dettagli delle cifre, tutti presenti votano favorevolmente il Bilancio, che viene approvato all’unanimità con 18 voti a favore.
2. Attività di formazione sezione Sardegna autunno/inverno 2024/2025:
Fra le attività appena concluse della sezione, Davide ricorda la presentazione della guida bibliografica NpL 2023 a Cagliari, esperienza molto positiva.
Il 19 ottobre partirà la seconda edizione del corso di catalogazione con la docenza di Davide e subito dopo a partire dal 30 ottobre il corso con Chiara Faggiolani e Maddalena Battaggia sulle Biblioteche e bibliotecari nel sistema del benessere, entrambi i corsi saranno online.
Per venerdì 29 novembre è previsto il Convegno dal titolo ”I Giornata delle Biblioteche Sarde”, che si terrà ad Oristano e verrà trasmesso anche in diretta streaming.
Il 21/22 Novembre a Napoli si terrà il Congresso dell’AIB dal titolo “Niente su di noi, senza di noi. Biblioteche per l’inclusione”, a cui parteciperanno il Presidente e la Vice-presidente e segretaria.
Dal 3 al 12 dicembre sempre online un corso organizzato con la Fondazione per leggere di Milano sulla gestione dei depositi, la scelta acquisti, la comunicazione e lo scarto delle collezioni.
Nel mese di dicembre ad Alghero presso la libreria Cyranò è previsto un aperitivo letterario durante il quale verrà presentato l’ultimo libro dell’archivista e studiosa Alessandra Derriu.
Per gennaio 2025 verrà proposto un corso di catalogazione del materiale musicale, tenuto dalla dott.ssa Marilde Cavuto, collega del CER Abruzzo, che si terrà in modalità mista (in presenza a Sassari e sulla piattaforma Google Meet); a fine gennaio e in modalità online, un corso sulla Gestione delle collezioni a cura della Prof.ssa Sara Di Notola.
3. Varie ed eventuali
Rossana Rigoldi chiede specifiche riguardo all’attestazione quinquennale AIB e il Presidente spiega che l’attestazione verrà prorogata ogni anno con il pagamento della quota nuova. Per l’Assemblea di marzo viene indicata la biblioteca comunale di Olmedo come sede dell’incontro.
Non essendoci altri punti da discutere all’o.d.g., il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea alle ore 11:00, invitando i presenti e anche coloro che ci seguono da casa, a rimanere con noi perché dopo una breve pausa, ci sarà la presentazione dello studioso Gigi Piredda che ci illustrerà i 150 anni della biblioteca di Oristano.
Sassari, 05/10/2024
Prot. N. U24/2024 CER
Il Presidente
Davide Giovanni Deiana
Il Vicepresidente e Segretaria
Paola Cardo