Verbale dell’Assemblea regionale AIB FVG

17/10/2012

17 ottobre 2012

 

Il giorno mercoledì 17 ottobre 2012, alle ore 14.30  presso la Biblioteca Quarantotti Gambini di Trieste è convocata l’Assemblea regionale degli associati della sezione Friuli Venezia Giulia.

All’assemblea partecipano 9 soci aventi diritto di voto.

Sono presenti i seguenti componenti del CER: Cristina Marsili, Cristina Cocever, Roberta Garlatti, Antonella Cignola

Assenti giustificati: Francesca Giannelli, Stefano Olivo, Maria Spanovangelis

 

Ordine del giorno:
1) Approvazione verbale Assemblea del 17 marzo 2012
2) Presentazione Bilancio preventivo 2013
3) Proposte per il programma di attività 2013, con previsione di spesa
4) Varie ed eventuali

1. Approvazione verbale Assemblea del 17 marzo 2012

La presidente Marsili apre l’assemblea leggendo il verbale dell’Assemblea del 17 marzo 2012 e illustrandone in dettaglio i contenuti attraverso la proiezione dello stesso dal sito web dell’Associazione. Il verbale viene approvato all’unanimità.
2. Presentazione Bilancio preventivo 2013

Per quanto riguarda il bilancio preventivo 2013 la presidente Marsili illustra i punti principali sottolineando che la sezione FVG deve perseguire una politica di contenimento dei costi finalizzata al rientro del passivo nei confronti del Nazionale, processo che sarà un po’ più impegnativo anche in virtù del fatto che il Nazionale ha deciso una diversa ripartizione delle quote associative rispetto agli anni precedenti, ripartizione che è pari al 35% in favore delle sezioni regionali (era il 40%) e 65% in favore del Nazionale (era il 60%). Inoltre il CNPR ha deliberato, in questa fase di crisi generale, di mantenere la quota associativa invariata e questo, accanto alla minore percentuale di quota che resta alla sezione e ai contributi regionali sempre più esigui, potrebbe portare alla necessità di prevedere una possibile compartecipazione economica dei soci ai corsi di formazione (finora la partecipazione era gratuita proprio in forza dei contributi ex L.R. 25/2006 che la Regione FVG erogava al’AIB FVG).

Nel bilancio di previsione la voce in entrata pari a euro 29.750 rappresenta di fatto il contributo regionale erogato all’AIB in favore del progetto “Crescere Leggendo” – progetto di promozione della lettura per i bambini dai 7 agli 11 anni, che verrà interamente speso per attività rivolte a bambini, educatori, bibliotecari, insegnanti del territorio regionale.

Marsili si sofferma anche ad elencare quelli che saranno gli eventi formativi dell’ultima parte del 2012, sui quali si è scelto di intervenire anche sulla base delle richieste pervenute dagli associati: il seminario di formazione sull’esternalizzazione in biblioteca a cura di Nerio Agostini previsto a novembre a Ronchi del Legionari, il Convegno MAB “Il patrimonio culturale nella rete” con la partecipazione dei 3 Presidenti Nazionali e di altri esperti previsto a Trieste il prossimo 14 dicembre. A questo proposito la presidente annuncia che proprio in data odierna è stata firmata una convenzione con l’Università di Trieste per la formazione e che analoghi accordi sono stati avviati anche con quella di Udine.

La proposta di bilancio preventivo viene approvata all’unanimità.

 

3. Proposte per il programma di attività 2013, con previsione di spesa

Per il 2013, oltre a realizzare il seminario sullo scarto (Stack management) che non si è riusciti ad organizzare per impegni della docente individuata (Manuela d’Urso), le occasioni formative per il 2013 terranno conto del sondaggio lanciato su Doodle che invitava gli associati a votare i corsi di maggior interesse. I risultati sono stati: Il falso in Internet: autorevolezza del Web, information literacy e futuro della professione : voti 37; Library linked data e il futuro delle biblioteche: voti 33; Biblioteche 2.0: voti 31; Corso di aggiornamento sul copyright dei documenti digitali: voti 31; Inglese per bibliotecari: voti 24;

Come relazionarsi efficacemente con gli utenti in biblioteca: voti 17; Formati e conversione dei dati catalografici, voti 15; Accesso aperto alla comunicazione scientifica, voti 12; Le statistiche in biblioteca, voti 11.  La spesa complessiva prevista per la realizzazione dei suddetti corsi è pari a 7.000 € che costituiranno la richiesta di contributo alla Regione sulla base della L.R. 25/2006. Ovviamente la realizzazione di tutti o parte degli stessi dipenderà dalla cifra che la regione potrà erogarci al fine di gravare il meno possibile sugli associati con la richiesta di un contributo per le attività formative proposte.

Marsili informa inoltre che dal Nazionale arriverà a tutti gli associati un nuovo questionario sulle  esigenze formative che avrà un carattere più generico e generale di quello inviato dalla nostra sezione regionale e al quale  prega di voler rispondere.

 

4. Varie ed eventuali

La presidente Marsili ricorda brevemente le principali attività svolte nel corso del 2012: il corso sul Fundraising, la presentazione del libro di Antonella Agnoli “Caro sindaco, parliamo di biblioteche”, il finanziamento del progetto Crescere Leggendo, il corso sugli e-book, quello sull’Information Literacy. Sottolinea che, anche grazie alla collaborazione attivata con diverse associazioni, enti, organizzazioni del territorio, è aumentato il numero degli iscritti che ad oggi ammonta a 165 contro i 148 totali del 2011. Bisogna dire che il corso sull’Information Literacy ha favorito l’iscrizione di diversi insegnanti in qualità di soci amici e lo stesso dicasi per il Progetto Crescere Leggendo che ha comportato l’iscrizione di diversi istituti comprensivi.

Il lavoro in rete e la concessione di patrocini ad iniziative di carattere biblioteconomico ha permesso di segnalare agli associati molteplici iniziative che si sono svolte sul territorio regionale (da Next, a PordenoneLegge, al Convegno di Medicina narrativa). Molto importante poi la collaborazione con le Università per il MAB.

Marsili conclude invitando tutti i presenti a visitare il sito web dell’associazione e a tener conto che esiste la biblioteca AIB con testi professionali a disposizione dei richiedenti, situata presso l’Ufficio Prestiti interbibliotecari della Biblioteca Civica Joppi di Udine.

 

La seduta viene aggiornata alle ore 16.15.

 

Il segretario verbalizzante

dott.ssa Antonella Cignola