Verbale dell’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB
In data 17 aprile 2018, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, si è tenuta l’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, con il seguente ordine del giorno: 1) Relazione attività svolte e programmazione delle attività future; 2) Presentazione del bilancio consuntivo 2017; 3) Varie ed eventuali.
Il presidente regionale Langella relaziona sul programma per le attività dell’anno 2018, presentato ed approvato dalla precedente assemblea degli associati a ottobre 2017, ed illustra le iniziative realizzate e concluse ad oggi.
Numerose sono state le iniziative intraprese, a cominciare dalla Technobase “Mostre Virtuali: nozioni teoriche e realizzazione pratica con l’utilizzo di WordPress” (tenuta da Cecilia Quinterio lo scorso 30 novembre), per proseguire con l’incontro il 26 febbraio con la presidente nazionale Rosa Maiello sul tema: “Le comunità delle biblioteche per la rinascita sociale e civile del Paese. Impegni e strategie dell’Associazione Italiana Biblioteche”, che ha contribuito ad accrescere e rinsaldare il dialogo con l’università e con le civiche della nostra regione.
Il 13 marzo c’è stata la seguitissima giornata di studi “Tutelare, selezionare, conservare” con il corso MAB tenuto da Loredana Vaccani alla mattina e corredato nel pomeriggio dall’intervento della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, con Francesca Imperiale.
La sezione si sta impegnando insieme alla Regione Liguria nella Presentazione del progetto di digitalizzazione massiva del patrimonio bibliografico ligure (Dicitweb), con incontri a Sestri Levante e a Genova, e in futuro su altre città liguri tra cui La Spezia e Finale Ligure.
Il 23 marzo in De Amicis c’è stata la presentazione, a cura di Valentina Sonzini, del libro di Serena Ballista “Una stanza tutta per me”; altre presentazioni di libri sono previste a giugno e a fine estate, con il libro di Mauro Guerrini, “De bibliothecariis”, e quello di Vittorio Ponzani, con date ancora da definirsi.
Il 32 marzo scorso si è tenuto alla Spezia, in occasione del primo anniversario dall’inaugurazione della nuova Biblioteca Beghi, un incontro dal tema “Quanto vale una biblioteca pubblica?”, a cui hanno partecipato Maria Stella Rasetti, Massimo Belotti di Biblioteche oggi, e per l’AIB Oriana Cartaregia.
Sono state definite le date delle prossime Bibliobasi: l’8 maggio in Biblioteca Berio ci sarà un incontro su “Crowdfunding in biblioteca e negli istitui culturali”, aperto anche a chi non opera strettamente nelle biblioteche, e che vedrà la partecipazione di Massimiliano Monaco, Simona Inserra, Bruno Piotti e Giustina Olgiati; il 24 maggio in Biblioteca Lercari si terrà la bibliobase “Il bibliotecario a voce alta”, curata da Francesco Nardi e da Maria Grazia Tirasso; il 7 giugno a Imperia Loretta Marchi terrà una bibliobase sul trattamento dei fondi speciali. Numerose sono anche le iniziative di NpL, che ha fruito della preziosa collaborazione della Regione Liguria per i corsi di formazione, collaborazione che l’AIB porta avanti da molto tempo, e che si auspica nel futuro porti a maggiori sviluppi anche nell’elaborazione di corsi di formazione e nel coordinamento degli eventi in calendario.
Langella sottolinea l’importanza delle Bibliobasi come punto di riferimento e di formazione anche per chi non è bibliotecario di professione, e come strumento di corredo a chi si avvicina al mondo delle biblioteche.
Si passa poi al secondo punto dell’OdG. Prende la parola il tesoriere Genzone, che illustra il bilancio consuntivo 2017 della Sezione Liguria.
Intervengono poi Sonzini e Cartaregia del CER, la prima per chiedere ai soci un contributo nella diffusione delle iniziative su altri canali oltre a quelli già in uso alla sezione, soprattutto per raggiungere un bacino di utenza più ampio; la seconda pone l’attenzione sulla richiesta da parte di Simona Bo, referente regionale ANAI, a partecipare come MAB Liguria alla stesura delle linee guida sulla gestione delle emergenze in archivi, biblioteche e musei.
Chiude l’incontro la relazione di Donatella Curletto, referente regionale NpL, sulla 6. ed. della bibliografia di Nati per Leggere, appena pubblicata.
L’Assemblea si scioglie alle ore 12.30