Alle ore 12.00 del giorno 24 marzo 2023 si è riunita la Commissione elettorale centrale, nella composizione eletta nel corso dell’Assemblea generale degli associati del 17 marzo 2023 e composta dai soci:
- Effettivi: Andrea Marchitelli (Presidente), Palmira M. Barbini e Federica Olivotto
- Supplenti: Luca Lanzillo, Elisabetta Tamburini.
Alla riunione partecipa, come previsto dall’art. 6 del Regolamento elettorale, anche il Segretario generale, Francesca Cadeddu.
L’ordine del giorno prevede:
- Definizione dell’orario di apertura e chiusura della piattaforma elettorale
- Verifica del diritto elettorale attivo e passivo
- Varie ed eventuali
Definizione dell’orario di apertura e chiusura della piattaforma elettorale
Nel corso dell’assemblea generale degli associati è stato deliberato che le elezioni per il rinnovo degli organi associativi si terranno nei giorni 11-14 maggio 2023 su piattaforma online. L’assemblea ha poi delegato alla Commissione la scelta degli orari di voto, in maniera da favorire la partecipazione a quanti più associati possibile.
La Commissione stabilisce quindi che la piattaforma aprirà per il voto alle ore 18.00 del giorno 11 maggio e chiuderà alle ore 15.00 del giorno 14 maggio. Le operazioni di scrutinio inizieranno contestualmente alla chiusura della piattaforma al voto.
Verifica del diritto elettorale attivo e passivo
La Commissione verifica quindi l’elenco degli Associati aventi diritto elettorale attivo a norma di quanto previsto dall’art. 2 del Regolamento elettorale, che prevede che abbiano diritto al voto gli associati in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione dell’Assemblea elettorale, cioè al 17 marzo 2023. La verifica a campione dell’elenco predisposto dalla segreteria nazionale non rileva anomalie.
La commissione procede quindi alla verifica analitica del rispetto dei requisiti per il diritto elettorale passivo per gli associati candidati agli organi nazionali e ai comitati esecutivi regionali che, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento elettorale devono essere “in possesso dell’attestazione di qualificazione professionale e in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione dell’Assemblea generale, fatti salvi i casi di incompatibilità”. L’elenco dei candidati agli organi nazionali e ai CER e non presenta anomalie.
La Commissione prende atto che nel corso dell’assemblea regionale della Sezione Marche del 6 marzo 2023 è emersa un’unica candidatura per il CER (https://www.aib.it/wp-content/uploads/2023/03/aggiornato_2023_16-Verbale-Assemblea-Regionale.6-marzo-23.docx-1-1.pdf). Nel ricordare che in questo caso tutti gli associati in regola con le prescrizioni dell’articolo 3 del Regolamento elettorale possono ricevere voti, la Commissione invita l’attuale CER a proseguire nell’opera di sensibilizzazione perché sia possibile far convergere i voti su una lista di candidati disponibili poi a impegnarsi nell’attività associativa se risultassero eletti.
La prossima riunione della Commissione sarà dedicata alla configurazione della piattaforma elettorale e si terrà in data da definire, non appena il contratto della piattaforma verrà concluso.
La Commissione decide inoltre di convocarsi, in composizione integrata dai referenti regionali designati dalle rispettive assemblee, il giorno 14 maggio 2023 alle ore 14.45 per la verifica dei risultati elettorali e la proclamazione degli eletti (art. 10 del Regolamento elettorale).
Non essendoci altri punti all’ordine del giorno, i lavori terminano alle ore 12.35.