Verbale della riunione del Gruppo di Studio sull’Applicazione dei Principi della Qualità in Biblioteca del 29 novembre 2013

23/11/2013

Luogo: Università Roma 3, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula n.4

Data: 29.11.2013

Presenti: Maria Rosaria Califano, Luisa Cannizzo, Wanna Manca (consulente), Alessandro Sardelli, Anna Laura Saso (in rappresentanza del coordinamento BIC)

Assenti: Carlo Ghilli, Francesco Mazzetta, Federica Vinelli

Alessandro Sardelli apre la discussione sull’attività del “Gruppo”, alla luce delle informazioni ricavate dall’indagine sulla qualità nelle biblioteche e delle difficoltà indicate da alcuni membri assenti alla riunione; ricorda l’avvicendamento in corso al coordinamento BIC, cui la maggior parte dei membri del “Gruppo” appartiene – coincidente con l’uscita dal coordinamento della Biblioteca nazionale centrale di Firenze per non essere più certificata ISO 9000 -; informa di avere saputo da Enrica Manenti, Vice Presidente CEN, l’intenzione dell’AIB di realizzare nel febbraio 2014 un’iniziativa seminariale pubblica, curata dall’Osservatorio Lavoro e Professione e dal Gruppo di studio sulla Qualità nelle biblioteche, per presentare in modo congiunto sia la norma tecnica UNI sulla professione bibliotecaria in fase di pubblicazione, sia il rapporto tecnico per applicare la norma ISO 9001 nelle biblioteche già pubblicata.

Wanna Manca informa che il centro bibliotecario dell’università di Trento, cui essa fa parte, ha deciso di lasciare la certificazione ISO 9000, pur mantenendo in vita alcuni processi del Sistema Qualità.

Luisa Cannizzo segnala le difficoltà di molti bibliotecari contattati dalla sua struttura di riferimento (Biblionova) nell’affrontare la gestione della qualità, nonostante l’interesse per l’argomento. Maria Rosaria Califano rileva, in base alla sua esperienza diretta, l’utilità del coordinamento BIC e auspica una sua evoluzione verso una struttura ancora più efficace nel dare sostegno a chi vuole operare in regime di qualità.

Anna Laura Saso osserva che sarebbe stato utile se, durante la prima sessione del Congresso nel giorno precedente, giovedì 28 novembre – in concomitanza con l’annuncio della pubblicazione sul sito dell’UNI, in forma d’inchiesta pubblica finale, della norma tecnica sulla professione bibliotecaria realizzata dall’AIB in collaborazione con l’UNI -, si fosse fatto cenno anche al rapporto tecnico UNI per applicare la norma ISO 9001 nelle biblioteche, realizzato dall’UNI con la collaborazione di bibliotecari afferenti al coordinamento BIC e iscritti all’AIB.

Alessandro Sardelli informa di aver sollecitato in fase d’organizzazione del Congresso (giugno 2013) l’opportunità di accennare durante i lavori congressuali al Rapporto Tecnico UNI per applicare la norma ISO 9001 nelle biblioteche, e di avere segnalato adesso la mancata informazione a Maria Abenante ed Enrica Manenti.

Tutti si dicono d’accordo nel raccogliere l’invito di Enrica Manenti a realizzare un’iniziativa seminariale pubblica curata dall’Osservatorio Lavoro e Professione e dal Gruppo di studio sulla Qualità, per presentare congiuntamente sia la norma tecnica UNI sulla professione bibliotecaria, sia le Linee guida per applicare la norma ISO 9001 nelle biblioteche.

Si passa poi al controllo e approvazione della stesura dell’indagine sulla qualità nelle biblioteche, leggendo le conclusioni e approvandole. Infine è deciso:

  1.  di pubblicare i risultati dell’indagine con il seguente titolo: Indagine sulla Qualità secondo la percezione del «cliente interno»
  2. di pubblicare l’indagine mettendola sulla pagina web del “Gruppo” e inviando la notizia della pubblicazione:
    • alla struttura organizzativa dell’AIB
    • agli iscritti all’AIB
    • agli iscritti ad AIB-CUR
    • alla lista dei partecipanti all’indagine che per restare in contatto con il “Gruppo” hanno inviato il loro recapito
    • a chi chieda di conoscere l’indagine La riunione si chiude alle ore 15,30 circa.
Creata da Andrea Marchitelli il 29/11/2013. Ultima modifica 08/06/2024 di Andrea Marchitelli
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB