In data 17 arile 2020, in modalità sincrona a distanza, tramite Skype, si riunisce il CER della Sezione Liguria dell’AIB.
Presenti: Oriana Cartaregia, Paola Caiffi, Francesco Langella, Cristiana Nardini, Valentina Sonzini
Assente giustificata: Francesca Cappelli
Assente ingiustificato: Emanuele Canepa.
I lavori iniziano alle ore 15.30.
O.d.G.: 1. Elezioni 2020 ; 2. Programmazione attività online ; 3. Varie ed eventuali.
In apertura il presidente Langella affronta con i membri del CER la questione relativa al sondaggio (in sostituzione ad un’assemblea degli associati, che attualmente per l’emergenza COVID-19 non si può tenere) relativo allo spostamento della data delle elezioni 2020, che si svolgeranno in modalità
telematica, per le quali dal nazionale è stato richiesto ai soci di esprimersi riguardo a uno spostamento a maggio (il 18) o a settembre.
Sonzini chiede la parola esprimendo la sua opinione, auspicando che le elezioni si tengano a maggio, non ritenendo necessario un periodo di interim dell’attuale CEN e un periodo di stallo che non apporterebbe alcun giovamento all’organizzazione delle elezioni durante l’estate.
Passando al secondo punto dell’odg Langella sottolinea il bisogno espresso da parte di moltissimi soci che si trovano in smart working di poter accedere a strumenti formativi, e chiede pertanto se c’è la possibilità di attivare come Sezione Liguria corsi di aggiornamento a distanza in modalità webinar, possibilmente gratuiti.
Interviene Sonzini, che sottopone al CER il problema della gratuità dei corsi, dovuto al costo delle piattaforme per la predisposizione della didattica online e della retirbuzione dei docenti. Propone in alternativa all’attivazione di corsi da parte della sezione di pubblicizzare quelli già promossi dal nazionale e quelli che attiveranno le altre sezioni.
Cartaregia informa che il nazionale ha già proposto “English @t the Circulation desk for “flexible librarian”, online librarians”, docente Matilde Fontanin, e “Leggere, studiare, crescere: promuovere
la lettura a scuola”, docente Giuseppe Bartorilla e chiede che ne venga data ampia diffusione anche ai soci che non ricevono mail da AIB-Cur. Sonzini comunica che la sezione Campania ha lanciato il corso “Il servizio di Reference. Tra tradizione ed innovazione”, docente Devid Panattoni.
La segretaria invierà mail di promozione alla lista dei soci (BLIG) per tutte le iniziative del nazionale o delle altre sezioni.
A Sonzini viene richiesto di informarsi con il nazionale sulle piattaforme in uso e sulle eventuali modalità di adesione e costi affinchè sia possibile anche alla Sezione Liguria attivare corsi in modalità e-learning.
Il CER accetta la proposta di Sonzini di promuovere presentazioni di libri in forma di intervista, della durata massima di venti minuti, da trasmettere sui canali Facebook e Youtube della Biblioteca Universitaria di Genova (la segretaria porgerà formale richiesta di autorizzazione degli spazi al
direttore della Buge, Giannone). Si programmeranno a breve: un’intervista a Lorenzo Baldacchini sulla nuova edizione del suo volume sul libro antico; un’intervista a Fiammetta Sabba sulle riviste di categoria in open access; i soci saranno periodicamente informati su link informativi e formativi a disposizione di tutti.
Langella propone la preparazione di alcune interviste a bibliotecari delle 4 province riguardanti le
tipologie di biblioteche a distanza e su come evolverà il servizio bibliotecario nel prossimo futuro nelle singole biblioteche liguri. Il CER approva e demanda al presidente la preparazione delle interviste e le richiesta ai bibliotecari interessati.
Sonzini informa il resto del CER sulla mail che Marcella Rognoni ha inviato a lei e a Langella in merito a quanto accaduto nei giorni scorsi, quando sul Secolo XIX un docente universitario ha pubblicato un articolo in cui si attacca la politica del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SBA), che per motivi organizzativi ha dovuto compiere degli accorpamenti presso alcune biblioteche di dipartimento. Rognoni ha chiesto il sostegno dell’AIB con una lettera aperta.
Langella a tale proposito informa di avere già avuto un colloquio con la presidente nazionale Maiello, durante il quale anche a livello nazionale si è espressa piena solidarietà e anche approvazione del contraddittorio prontamente pubblicato da parte del rettore di UNIGE, Comanducci, a difesa dell’operato del Sistema Bibliotecario d’Ateneo.
Langella al più presto contatterà Rognoni per stabilire una linea comune per appoggiare direttamente lo SBA, ed eventualmente pubblicare un’intervista a due voci.