In data 13 luglio 2017, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, si è tenuta la riunione del CER Liguria.
Presenti: Paola Caiffi, Emanuele Canepa, Oriana Cartaregia, Francesco Langella, Cristiana Nardini, Valentina Sonzini.
Assenti giustificati: Francesca Cappelli, Donatella Curletto.
I lavori iniziano alle ore 14.30.
O.d.G.: 1. Bibliopride; 2. Evento in ricordo di Sebastiano Amande; 3. Convegno Crocetti; 4. varie ed eventuali.
L’incontro inizia con la lettura del verbale della riunione precedente, tenutosi il 20 giugno, e con la sua approvazione all’unanimità.
Si passa poi alla discussione del primo punto dell’O.d.G, relativo al Bibliopride, che si terrà nella settimana dal 23 al 30 settembre.
Il CER stabilisce di partecipare alla manifestazione che organizzeranno la Biblioteca Universitaria di Genova e Palazzo Reale sabato 23 settembre, in occasione delle Giornate del Patrimonio.
Tale evento, a cui l’AIB sarà presente con un corner in prossimità della Biblioteca Universitaria, sarà reso noto attraverso comunicazione alle liste, e in tale frangente le biblioteche saranno invitate ad aderire con loro iniziative, e a comunicarne prontamente le modalità e le date alla Sezione, che provvederà a dare il patrocinio e a fare promozione degli eventi.
Si passa al secondo punto dell’O.d.G., sull’evento in memoria di Sebastiano Amande. Sarà ricordato il suo ruolo nelle civiche e nell’Associazione, con coinvolgimento di relatori dal nazionale, e la testimonianza diretta di bibliotecari liguri, possibilmente con la lettura di alcuni suoi scritti. Viene fissata come data preferenziale il 3 ottobre, e come possibile sede dell’incontro la Sala Lignea della Biblioteca Berio; data e sede non sono ancora definitive, poiché prima deve essere verificata la disponibilità dei relatori che si intendono invitare. Viene stabilito che in concomitanza con l’evento si tenga l’assemblea dei soci.
Per quanto concerne il convegno in memoria di Luigi Crocetti, vengono confermate sia la disponibilità della Sezione, sia la Biblioteca Universitaria di Genova come possibile sede. Nardini ha il mandato di contattare la segreteria nazionale per confermare la disponibilità, verificare possibili date ed iniziare il coordinamento tra sezione e nazionale.
Canepa viene nominato all’unanimità referente NpL all’interno del CER.
I contatti con il MAB, il cui convegno si terrà il 23-24 novembre, sono stati presi da Cartaregia, e a breve si auspica una conclusione positiva.
Sonzini e Cartaregia hanno preso contatti per le convenzioni in Liguria per gli associati, e nel prossimo incontro del CER verranno rese note quelle che stanno per essere stipulate.
La riunione giunge a conclusione con un elenco degli obiettivi da discutere e da perseguire nel prossimo CER di agosto:
andrà definita in dettaglio la partecipazione della Sezione all’evento del 23 settembre per il Bibliopride;
si dovranno stabilire una data e una sede per l’evento in ricordo di Amande, e sarà da definire in linea di massima una scaletta degli interventi;
si dovranno, in seguito a contatto con il nazionale, verificare data, sede e modalità del convegno in memoria di Crocetti.
Viene confermata la data del prossimo CER, il 1 agosto, alle 14.30 presso la Biblioteca Universitaria di Genova.
La riunione si conclude alle 16.30.