Il giorno venerdì 6 luglio 2012 alle ore 15.30, presso la Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:
1. Risultati della sperimentazione e resoconto sui ricavi del corso E-book a Monfalcone;
2. Organizzazione formazione autunno-inverno e prossima Assemblea Associati;
3. Questionario ad associati su formazione 2013;
4. Varie ed eventuali
Sono presenti: Cristina Marsili, Antonella Cignola, Maria Spanovangelis, Francesca Giannelli, Cristina Cocever, Roberta Garlatti.
Assenti: Stefano Olivo.
1. Risultati della sperimentazione e resoconto sui ricavi del corso E-book a Monfalcone
In merito al corso i risultati sono ancora da verificare, tuttavia di positivo sicuramente c’è stato il fatto che si è constatata una buona percentuale di rinnovi dei soci e di nuove iscrizioni all’AIB. Per promuovere l’associazione Cocever suggerisce di preparare materiali informativi AIB anche per i partecipanti ai corsi del FORSER. Si è potuta comunque notare una bassa risposta delle biblioteche alle discussioni su Moodle, ma si ritiene che ciò sia dovuto principalmente alla scarsa conoscenza della piattaforma didattica. Cocever fa anche notare che se il nazionale promuove il modello di formazione a 4 fasi (che prevede una parte anche di e-laerning), deve essere cosciente che per una parte dei bibliotecari può essere un ostacolo fare il test attraverso una piattaforma in e-learning.
2. Organizzazione formazione autunno-inverno e prossima Assemblea Associati
Si discute della realizzazione del corso sull’”Information Literacy” previsto per la fine di settembre da realizzarsi a cura di Ballestra e/o Testoni. Marsili interviene per informare che si era sentita con Lucia Sardo, Presidente AIB Veneto, per verificare la possibilità di realizzare insieme questo corso, magari a Udine. Tuttavia poiché ancora non ci sono state risposte concrete, forse è meglio realizzare il corso solo come AIB FVG. Antonella Passone inoltre si è offerta di parlare con la D’Urso (CEN) per verificare se è possibile realizzare il corso con la presenza sia di Ballestra che di Testoni.
Alla fine di ottobre dovrà essere inoltre realizzata l’Assemblea Generale dei Soci, da inserire nell’ambito di una giornata di formazione, al fine di agevolare così la presenza dei soci: l’idea è quella di realizzare un corso sulle esternalizzazioni in biblioteca prevedendo la partecipazione di Nerio Agostini (all’AIB FVG costerà solo la docenza). Poi nella giornata seguente, visto che l’Assemblea dei soci si terrà a Ronchi dei Legionari, Miriam Scarabò ha proposto una mattinata per la presentazione del software Simolib.
A dicembre è poi previsto il consueto incontro AIB-ANAI.
3. Questionario ad associati su formazione 2013
Per il 2013 Cignola propone una visita d’istruzione dei bibliotecari presso una biblioteca (anche come forma di finanziamento), Giannelli un’assemblea dei soci a primavera con visita alla biblioteca di Nova Gorica. Giannelli propone anche un progetto Interreg Italia-Slovenia-Austria collegato alle biblioteche da agganciare anche all’idea del viaggio di istruzione. Cocever invece propone un corso sui sondaggi e i questionari in biblioteca (docente Moroni), o la biblioteca 2.0 (docente Gentilini), infine un corso sulla gestione dei reclami in biblioteca. Marsili sentirà infine Sirugo per verificare se c’è l’interesse per un seminario sul libro antico.
Garlatti suggerisce anche di prevedere annualmente un corso che affronti i vari aspetti delle biblioteche per ragazzi.
4. Varie ed eventuali
Sulla questione della costituzione del MAB anche nella nostra Regione, ci si accorda per incontrarsi a settembre per fare il punto della situazione e pensare ad alcune proposte.
Per Crescere Leggendo c’è la disponibilità dell’ARLEF a concedere a Damatrà un contributo per la pubblicazione di un libro in friulano (e poi italiano) con l’illustratore Emanuele Bertossi. Cocever propone la creazione di una pagina ad hoc sul sito dell’ AIB FVG per Crescere Leggendo, visto che ci sono molti materiali da poter condividere.
Vengono accettate le iscrizioni dei nuovi soci: Francesco Clocchiatti, Eleonora Colpo, Mavis Toffoletto, Eleonora Montagnana e Cristina Zannier.
Si decide di convocare la prossima riunione del CER il giorno 29/08/2012.
La seduta viene aggiornata alle ore 17.35.
Il Segretario verbalizzante
Antonella Cignola