Il giorno venerdì 30 settembre 2011 alle ore 15.30 si è riunito nella Sede della Biblioteca AIB-FVG presso la Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine il Comitato Esecutivo Regionale della Sez. Friuli Venezia Giulia.
Sono presenti: Cristina Marsili, Antonella Cignola, Maria Spanovangelis, Francesca Giannelli, Roberta Garlatti, Stefano Olivo. Assente giustificata: Cristina Cocever.
Il presidente Marsili Marsili prende la parola per informare gli altri membri del CER che entro il 31.12.2011 occorre rendicontare Euro 7.000 (di cui 5.000 finanziati dalla Regione). Si discute su quale taglio dare alla giornata prevista per il 2.12.2011 giornata AIB-ANAI. Negli anni scorsi erano previsti due interventi su un tema specifico, visto dal punto di vista degli archivisti e dei bibliotecari. Dato il momento particolare, in cui gli archivisti stanno scendendo in campo per proteggere la loro professione dai colpi della crisi finaziaria che li vede colpiti sia nei finanziamenti sia nel ricambio del personale (il 15 ottobre si terrà una manifestazione nazionale al riguardo), si potrebbe pensare ad una giornata dal titolo “Biblioteche e archivi: quale futuro?”. Per l’AIB si potrebbe chiedere un intervento del Presidente del CEN Stefano Parise (nel caso lui non fosse disponibile, potrebbe indicare qualche altro componente del CEN), mentre per l’ANAI la dott.ssa Tatò dell’Archivio di Stato di Trieste ha dichiarato di avere già avuto un nominativo dal Ministero disponibile a partecipare.
Roberta Garlatti prende la parola per proporre come secondo relatore per l’AIB Antonella Agnoli.
Si discute sulla data migliore per la realizzazione dell’iniziativa che di solito avveniva ai primi di dicembre, quindi si ipotizza o il 2 o il 9 dicembre prossimi.
Stefano Olivo fa sapere ai presenti che il corso di aggiornamento professionale sugli e-book con il dott. Roncaglia, previsto inizialmente a novembre 2011, slitterà per problemi del relatore. Marsili quindi propone di collocare, in sostituzione, il corso sulla narrativa in biblioteca tenuto dalla dott.ssa Denise Picci da tenersi o ai primi di novembre (ad es. 8 e 9/11) o a metà dicembre poiché esiste anche il problema di dover rendicontare alla Regione entro l’anno, dal momento che la Sezione ha ricevuto un contributo di Euro 5.000,00. Per questo motivo si pensa anche di acquistare un po’ di libri per la biblioteca della Sezione e farseli fatturare prima del 31/12. Tra le altre spese che si potrebbero affrontare entro l’anno ci sarebbe anche l’acquisto di un nuovo computer portatile in quanto l’attuale è ormai obsoleto.
Per il prossimo bilancio preventivo occorre tener presente che:
- dalle quote sociali la Sezione FVG trattiene solo il 40% degli introiti in quanto il 60% deve essere versato al nazionale;
- esiste un passivo da risanare che attualmente è pari a Euro 12.909,00 per oneri non pagati negli anni trascorsi e questa cifra dovrà essere versata al nazionale entro qualche anno;
- sono stati previsti circa Euro 1.130,00 per costi costi vari della Sezione, ad es. rimborsi vari al CER;
- gli oneri legati all’incarico alla Coop. Guarnerio per la gestione della biblioteca della Sezione e l’acquisto di libri per la stessa sono nell’ordine di Euro 1.750,00;
- restano circa 3.500,00 euro per la realizzazione dei corsi di aggiornamento professionale.
Esiste poi il “tasto dolente” dei costi per l’Ufficio Stampa nazionale: ogni sezione deve pagare la sua quota anche se non usufruisce del servizio o lo fa solo marginalmente. Giannelli si chiede se sia necessario pagare questa quota, visto che le nostre attività sono di respiro locale. Sarebbe meglio pagare solo se si usufruisce del servizio, ma Marsili precisa che per ora esiste l’obbligo per le Sezioni di coprire parte delle spese.
Viene poi ripreso l’argomento del questionario sul libri antico che si era arenato. Secondo il dott. Barattin per far ripartire il sondaggio sotto l’egida della Regione occorrerebbe parlare con i funzionari e ha proposto di incontrare quello di Trieste per poter inviare i questionari su carta intestata della Regione FVG allo scopo di evidenziare il valore istituzionale dell’iniziativa.
La seduta viene aggiornata alle ore 17.10.
Il Presidente
Cristina Marsili
Il Segretario
Antonella Cignola