Venerdì 11 novembre 2011 alle ore 15.30 nella Sede e Biblioteca AIB-FVG presso la Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine è convocata la riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Friuli Venezia Giulia.
Sono presenti Cristina Marsili, Antonella Cignola, Cristina Cocever, Maria Spanovangelis, Francesca Giannelli, Stefano Olivo.
Assente giustificata: Roberta Garlatti.
Prende la parola la Presidente Cristina Marsili per illustrare la mail inviata dal Presidente del CEN Stefano Parise sui vari gruppi di lavoro che si sono formati. Vengono quindi introdotte le novità per il 2012 circa la campagna iscrizioni con la nuova quota associativa “young” di 40 euro invece che 55 valida per gli associati di età fino ai 35 anni e da ciò emerge la necessità di provvedere al più presto per un aggiornamento della pagina web della sezione al fine di darne una tempestiva comunicazione agli associati FVG.
Viene introdotto il tema dell’appello pubblico per le biblioteche italiane e della relativa manifestazione a Roma del 30/11/2011, occasione in cui anche le varie sezioni regionali sono invitate ad organizzare eventi volti a promuovere l’iniziativa nazionale e a sensibilizzare l’opinione pubblica. Per quanto riguarda la Sezione FVG si propone, visti i tempi stretti, di inserire come momento promozionale l’evento del 2 dicembre (Convegno AIB-ANAI a Trieste).
Cignola viene incaricata di preparare un volantino e un segnalibro per promuovere l’adesione all’appello pubblico online, da inviare alle biblioteche della regione perché contribuiscano a darne una diffusione capillare. Marsili propone anche di approfittare di eventi, come la presentazione del libro di Folco Terzani che sarà fatta a Udine il 30/11/2011, per pubblicizzare l’appello.
Si passa a discutere dell’organizzazione della giornata del 2/12/2011 (Giornata AIB-ANAI) che prevede la partecipazione del Presidente CEN Stefano Parise per quanto riguarda l’AIB e di un secondo relatore (Marsili proverà a chiedergli un suggerimento); per ora la dott.ssa Tatò non ha comunicato il nome del relatore per quanto riguarda l’ANAI. Al convegno dovrebbe partecipare anche il dott. Valent della GCIL della provincia di Pordenone col quale Marsili e Giannelli hanno parlato per quanto riguarda l’inquadramento professionale dei bibliotecari del territorio.
Per il prossimo corso di aggiornamento professionale, quello sul fund raising tenuto dal dott. Di Domenico il 19 e 20 gennaio 2012, occorre trovare una sede disponibile ad ospitarlo; un’idea potrebbe essere a Gorizia. Si decide di contattare Matilde Fontanin per sentire se in zona potrebbero essere interessati a mettere a disposizione una sede.
Per quanto riguarda l’aggiornamento delle pagine web della Sezione regionale Cocever informa che tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 si passerà ad una nuova versione del sito AIB nazionale.
È necessario analizzare le pagine del sito attuale per identificare quelle correnti (che migreranno nel nuovo sito) e quelle che non devono più essere aggiornate e che quindi resteranno nel vecchio dove saranno visualizzabili grazie a collegamenti dal nuovo. Quest’operazione comporta inevitabilmente delle verifiche anche in merito ad alcune attività della Sezione (ad es. i Gruppi di lavoro) che risultano un po’ ferme ed è necessario capire se è una condizione provvisoria o definitiva. Esiste dunque un problema di revisione del sito regionale e di riassestamento delle notizie in modo da avere maggior uniformità possibile con le pagine delle altre sezioni.
La seduta viene aggiornata alle ore 18.00.
Il Presidente
Cristina Marsili
Il Segretario
Antonella Cignola