Verbale della riunione Comitato esecutivo regionale (AIB Toscana)
SMBiblio – Biblioteca Comunale, via San Michele degli Scalzi, 159, Pisa, 3 marzo 2018 ore 10.00 -12.30
Presenti: Armanetti Monica, Buggiani Irene, Morosini Nunzia, Pucci Federica, Viti Elisabetta.
Assenti: Fiorini Benedetta
Presiede la riunione Monica Armanetti, in qualità di presidente, designato nella riunione del 28.01.2018.
Ordine del giorno:
- Bibelot: incontro con Anna Maria Tammaro e programmazione dell’attività redazionale.
- Assemblea regionale degli associati: definizione della data di convocazione (ex art. 13 dello Statuto).
- Relazione del Tesoriere sulla situazione finanziaria.
- Formazione: pianificazione degli interventi formativi per l’annualità in corso.
- Programmazione dell’attività della sezione per l’annualità in corso.
- Comunicazioni del Presidente.
- Varie ed eventuali.
- Bibelot programmazione dell’attività redazionale
Vista l’assenza di Anna Maria Tammaro, impossibilitata a partecipare alla riunione, la Presidente propone di rimandare la discussione di questo punto ad altra data da concordare.
La Presidente chiede ai membri del CER di avanzare proposte per una revisione dell’attuale impostazione del notiziario Bibelot.
- Data di convocazione dell’assemblea regionale degli associati (ex art. 13 dello Statuto)
L’assemblea regionale degli associati si svolgerà il giorno 13 aprile 2018 alle ore 15.00 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
- Relazione del Tesoriere sulla situazione finanziaria della sezione
La Presidente chiede al Tesoriere di illustrare l’attuale situazione finanziaria della Sezione. Il bilancio è in attivo, nonostante il numero delle iscrizioni sia in calo e i morosi determinino una diminuzione delle entrate.
Viti propone di sottoporre all’attenzione del Nazionale la problematica relativa ai numerosi soci con quote arretrate da sanare.
Per la campagna di iscrizioni dell’anno 2019, La Presidente propone di istituire e ripristinare dove presenti presidi territoriali con referenti AIB.
Tra le spese da affrontare, Viti ricorda l’impegno di circa 2.500 euro per l’attività editoriale prevista per l’anno 2018.
- Pianificazione degli interventi formativi per l’annualità in corso
La Presidente espone la necessità di creare un “ponte” con le scuole e con le università. A tal proposito chiede a Buggiani, referente CER per la formazione, di prendere contatti con i dirigenti degli istituti comprensivi della Toscana.
- Programmazione dell’attività della sezione per l’annualità in corso
- Comunicazioni del Presidente
- Varie ed eventuali
La Presidente informa il CER su:
- temi trattati nella riunione dei CNPR (Consiglio presidenti regionali) del 10 febbraio 2018 a Roma
- nuovi aggiornamenti apportati alla pagina web AIB della sezione Toscana, con l’inserimento, tra le altre cose, delle linee guida per la concessione del patrocinio (presentazioni di libri e altre attività che possa patrocinare l’AIB);
- patrocinio concesso all’Università Cattolica di Milano per la scuola estiva dedicata a temi legati al libro antico, che si svolgerà a TorritadiSienadal 27 al 30 agosto 2018;
- prossimi appuntamenti patrocinati dall’AIB: Lectio magistralis in Biblioteconomia (5 marzo); il Convegno Fai sentire la tua voce: un invito alla discussione sulle nuove linee guida IFLA per le biblioteche per ragazzi e giovani adulti (12 marzo, presso biblioteche delle Oblate); presentazione del libro De Bibliothecaris di Mauro Guerrini (12 marzo) e il seminario IFLA Library Reference Model (IFLA LRM) tenuto dal prof. Mauro Guerrini (5 aprile);
- incontro tenuto con la Regione Toscana per la programmazione dei nuovi corsi di formazione sul tema dell’accessibilità che saranno realizzati in collaborazione con ANCI Toscana e si terranno da settembre a dicembre. La Presidente propone di ripetere anche un corso di catalogazione in SBN materiale moderno, viste le numerose richieste, per dare la possibilità a chi non è entrato nelle precedenti edizioni;
- corso di formazione per insegnanti Information literacy nella scuola,promosso dall’AIB con il riconoscimento del MIUR. Il corso è stato svolto in altre Regioni che hanno aderito al progetto, e poiché non è stato raggiunto il numero minimo di iscrizioni, il corso è stato aperto anche a bibliotecari oltre che insegnanti, che possono fare iscrizioni anche direttamente senza passare per la piattaforma SOFIA del MIUR;
- organizzazione corsi di formazione AIB a pagamento. Maria Stella Rasetti sarebbe disponibile a tenere un corso sui solleciti.
Morosini propone di organizzare visite domenicali alla scoperta delle biblioteche della Toscana (ecclesiastiche, fondazioni, private…).
La Presidente La redattrice del verbale
Monica Armanetti Nunzia Morosini