In data 26 maggio 2017, c/o la Biblioteca De Amicis di Genova, si è riunito il CER Liguria.
Presenti: Emanuele Canepa, Oriana Cartaregia, Francesco Langella, Cristiana Nardini, Valentina
Sonzini
Assenti giustificate: Paola Caiffi, Francesca Cappelli
I lavori del CER iniziano alle ore 9.30
I lavori vengono aperti da una relazione di Langella relativamente all’operato del precedente CER.
Langella rileva che l’esperienza passata, seppur non sempre facilissima dal punto di vista organizzativo, è stata comunque positiva e ha consentito di mettere in campo numerose iniziative sia di promozione dell’associazione, sia di formazione. Langella si aspetta che anche il nuovo CER affronti in modo propositivo i prossimi tre anni, tentando di creare un gruppo motivato,
desideroso di ottemperare agli impegni presi, in grado di trovarsi con una certa frequenza in riunioni snelle e il più possibile operative.
Dovendo definire le cariche del Comitato all’unanimità i presenti eleggono Francesco Langella in qualità di Presidente e Oriana Cartaregia in qualità di vice-presidente.
Alle cariche interne, su proposta di Langella accolta all’unanimità, vengono nominati:
Cristiana Nardini alla segreteria (con il supporto di Paola Caiffi su Genova)
Marco Genzone alla tesoreria
Valentina Sonzini alla comunicazione e al sito web
Francesca Cappelli alla Formazione (con l’aiuto di Sonzini per la parte della formazione a distanza).
Per la segreteria Langella sottolinea che l’uscente segretaria, Rita Soffientino, ha dato la sua disponibilità per il passaggio di consegne e per un aiuto nelle fasi iniziali.
Per quanto concerne invece la comunicazione, si decide di fissare una riunione – in data da definire – fra Langella, Sonzini e Testoni per un passaggio di consegne.
Langella propone inoltre la costituzione di un “organismo” interno al CER, una specie di “consulta delle biblioteche”, in grado di proporre incontri fra bibliotecari di diverse provenienze (civiche, universitarie, statali, etc.) al fine di allargare i contatti fra l’associazione e il territorio, e anche con
la finalità di recepire le istanze dalle varie tipologie di biblioteche. Langella indica in Emanuele Canepa la persona che potrebbe occuparsi della costituzione e convocazione di tale organismo.
Canepa accetta sostenuto dall’unanimità del CER.
Prende la parola Cartaregia sottolineando i problemi ancora persistenti sul territorio ligure:
situazione del Servizio bibliotecario provinciale di La Spezia e del dirigente Emilio Bertocci ora di stanza alla BUGe; situazione di stallo della BUGe; concorso dei 500 per il MiBACT trasformatosi in
un concorso a graduatoria aperta.
Il CER decide all’unanimità di inviare al nuove CEN una comunicazione relativa al contesto ligure e al concorso auspicando una presa di posizione pubblica soprattutto relativamente all’ultimo punto.
Per quanto riguarda inoltre la rappresentatività delle provincie ligure nell’associazione, si rileva che, in virtù del numero di tesserati e della presenza di Nardini, il Levante sia coperto. Più critica la situazione del Ponente, sia dal punto di vista delle iscrizioni, sia dal punto di vista dell’identificazione di una persona che faccia da punto di riferimento. Si identifica cmq Quattropani come possibile referente territoriale.
All’unanimità il CER nomina Langella come referente ligure per il progetto nazionale AIB Nati per Leggere.
Canepa suggerisce di cercare un contatto e creare una relazione con il servizio civile nazionale.
Si decide che il prossimo CER si terrà presso la Biblioteca universitaria il 20 o 21 giugno 2017 alle 9.30. Nardini viene incaricata di elaborare un doodle per valutare la disponibilità dei membri del CER.
I lavori si chiudono alle 11.45