VERBALE RIUNIONE CER AIB LIGURIA 6 GIUGNO 2023
In data 6 giugno 2023, in modalità a distanza tramite piattaforma Google Meet, si riunisce il neoeletto CER della Sezione Liguria dell’AIB.
Sono presenti: Laura Testoni, Marco Vincenzi, Simona Bo, Alessandra Longobardi, Moira Minafro,
Lisa Giovene Contardi.
I lavori iniziano alle ore 21.00
Ordine del giorno anticipato via mail da Simona Bo:
1 – ratificare le cariche decise venerdì 19 maggio
2 – preparare una mail di saluto e ringraziamento a tutti i soci
3 – formazione
4 – Bicentenario della Berio
In apertura la Presidente Simona Bo informa il gruppo che il Comune di Sestri Levante, presso cui è in servizio, ha richiesto un passaggio formale tramite la giunta per approvare ufficialmente la carica in quanto anche per altre associazioni o attività private in passato è stata richiesta tale formalità, sebbene sembra si tratti di una proforma. Le tempistiche tuttavia potrebbero essere dilatate in quanto, freschi di elezioni, al momento la nuova giunta non si è ancora forma e probabilmente altre delibere saranno prioritarie in prima battuta. Per tanto anche da confronto telefonico con l’uscente Presidente Sonzini, ora nominata al CEN, si è stabilito di procedere con i lavori e ufficiosamente mantenere la carica che verrà poi pubblicizzata e formalizzata non appena si avrà la delibera della giunta.
La Presidente Simona Bo inoltre anticipa che sarà presente all’incontro nazionale del 24 giugno.
Per tanto si ratificano le cariche come segue:
Simona Bo: presidente
Lisa Giovene Contardi: segretaria
Moira Minafro: referente formazione
Laura Testoni: referente università, comunicazione (sito e Telegram) e Vedianche
Marco Vincenzi referente sezione Ponente ligure e supporto
Alessandra Longobardi Vice presidente, tesoreria, referente MAB e insieme a Laura
collaborazione per Vedianche
Per le motivazioni di qui sopra la lettera di presentazione formale del gruppo sarà inviata non appena ci sarà l’ufficialità della nomina.
Per quanto riguarda la formazione si pensa di procedere in prima battuta con un corso sulla musica con Stefania Gitto della Biblioteca della Scuola di musica di Fiesole che si è già detta disponibile.
Simona Bo suggerisce inoltre di orientarsi su seminari o incontri di un paio d’ore più snelli piuttosto che corsi di formazione veri e propri, in quanto già a livello nazionale l’offerta è molto ricca e la modalità online permette a tutti di seguirli.
Lisa Giovene Contardi ricorda che c’è stata domanda anche per un corso riguardante il fumetto e si mette a disposizione in quanto ha già fatto formazione per le scuole e ha una buona conoscenza del tema.
Procedendo Simona Bo ci informa che ha appuntamento lunedì 5 giugno con Danilo Bonanno, responsabile delle Biblioteche centrali del Comune di Genova, per discutere del programma e del supporto AIB per i 200 anni della Berio. Moira che lavora alla Berio non potrà essere presente.
Laura Testoni chiede informazioni per il sito, per quanto sia ancora prematuro pubblicare il nuovo gruppo di lavoro, e chiede se il responsabile del sito sia sempre Vanni Bertini. L’informazione è da verificare.
Per quanto riguarda iniziative future i lavori sono rimandati a dopo l’estate.
C’è necessità di prendere contatto con il Comune di Genova per quanto riguarda il programma che riguarderà gli eventi legati alla nomina di Capitale del libro e [con l’Università per quanto concerne l’evento] della GenOA Week 2023.
In merito ali programmi legati alla Capitale del libro Moira Minafro ricorda che si era parlato anche di aperture serali e pertanto sarebbe opportuno avere nuovi inserimenti di personale visto l’alto numero di pensionamenti. Sempre Moira dice che si è da poco esaurita una graduatoria da C e Lisa Giovene Contardi ricorda che è ancora valida fino a novembre una graduatoria da D che si potrebbe utilizzare. Inoltre a breve (il 15 giugno) si terrà la prima prova del concorso per le università che era rimasto in sospeso.
Alessandra Longobardi anticipa concordemente con la presidente Simona Bo che per l’autunno ci saranno dei progetti riguardanti MAB per quanto riguarda il libro come manufatto.
Moira Minafro sottolinea che anche la Berio sicuramente proporrà diverse iniziative.
La riunione volge al termine e Alessandra Longobardi si scollega a causa di un problema tecnico di connessione, ma visto che non ci sono ulteriori interventi la riunione si chiude alle 21.35.
prot. n. 2/2023