Il giorno 9 settembre 2017 alle ore 09:30, presso la sede AIB, biblioteca Giuseppe Toniolo sita in Piazza Mariotti n. 1 in Perugia, si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente ordine del giorno:
-
Assegnazioni deleghe;
-
Organizzare e fissare Assemblea Regionale dei Soci (presumibilmente entro Ottobre 2017);
-
Evento MLOL (donazione tablet) nell’ambito di Umbria Libri 2017 (Perugia, 6-8 ottobre 2017);
-
Biblio Pride 2017_Umbria; passeggiata culturale (da definire);
-
Evento Nati Per Leggere per consegna libri acquistati nell’ambito del contributo della Regione; consegna kit, ospite Andrea Magiatordi;
-
Richiesta nei confronti della Regione Umbria (ufficio Musei, Archivi e Biblioteche) riguardo alla Rilevazione dei dati sullo stato dell’opera delle biblioteche regionali e delle figure bibliotecarie;
-
Promozione Campagna Iscrizioni Soci AIB 2018 (proposte e attività);
-
Varie ed eventuali.
-
Passaggio di Consegne con i componenti del CER uscente: presenti Monica Fiore, Giovanna Pietrini e Paola Attanasio. (ore 9:30-10:30)
-
Varie ed eventuali.
Alla riunione sono presenti: Mario Coffa, Maria Rita Boccanera e Annalisa Rueca.
Viene proposta e approvata, dopo aver sentito la diretta interessata, la referenza per COLAP e OLAVEP nella figura della dott.ssa Paola Attanasio, socia ordinaria e già componente del CER AIB sezione Umbria.
Viene discussa e approvata l’informativa da affiancare alla prossima campagna soci 2018 “Mi iscrivo all’AIB perché…” con l’aggiunta di qualche modifica sul testo suggerita dai membri in riunione.
Vengono assegnate e distribuite le nuove deleghe:
-
Maria Rita Boccanera e Annalisa Rueca per il progetto NPL (Nati Per Leggere);
-
Mario Coffa e Marco Tognato per i progetti relativi alla Digital Library.
Viene proposta l’iniziativa di “passeggiata culturale” da inserire nel programma di BiblioPride 2017 per il giorno 29 settembre 2017; rimane in attesa per la conferma di una delle 3 biblioteche ospitanti coinvolte nel progetto.
Viene confermato l’evento “Digital Tour” presentato da Mario Coffa, inserito nell’ambito di “Umbria Libri 2017” il 08/10/2017 nella quale verranno consegnati i tablet acquistati con il contributo economico della Regione Umbria.
Viene discusso l’evento che nel mese di Ottobre coinvolgerà invece il progetto NPL ed entro il quale verranno consegnati i volumi acquistati tramite il contributo della Regione Umbria; rimane in attesa di conferma.
Viene proposta la data della prossima assemblea regionale: le date individuate sono il 21/10/2017 oppure il 11/11/2017; essendo assenti 2 componenti del CER la data rimane in attesa di conferma così come la sede.
Viene proposto e confermato il corso che nel mese di Novembre p.v. verrà fatto sul “Portfolio” e che sarà impartito da Patrizia Lùperi e Manuela Di Noia; rimane da definire solo la data e l’orario.
Viene proposto e confermato il corso che nel mese di Febbraio 2018 verrà proposto sul tema del “Reference specialistico” che sarà impartito da David Pannettoni; rimane da definire solo la data e l’orario.
Viene proposta dal Presidente l’eventuale richiesta alla Regione Umbria di effettuare “una rilevazione dei dati e dello stato dell’arte delle biblioteche umbre e dei bibliotecari che in esse operano”. Le modalità delle azioni da seguire vengono rimandate per l’assenza di 2 componenti. In attesa di conferma.
Viene discussa la possibilità di creare, con quello che è già il posseduto e con l’aggiunta dei nuovi acquisti, uno “store” AIB Umbria per la vendita delle pubblicazioni AIB; l’inventario circa il patrimonio librario oggetto di vendita è stato eseguito da Stefano Passerini.
Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno la riunione viene sciolta alle ore 12.00.
Il verbalizzante
Presidente Mario Coffa.