Verbale CER 21 dicembre 2022

21/12/2022

Il giorno 21 dicembre 2022 alle ore 19.00 in modalità telematica (Google Meet), si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente Ordine del giorno:

1. Prossime scadenze elettorali AIB
2. Comunicazioni della Presidente
3. Varie ed eventuali

Sono presenti: Monica Fiore, Roberta Aguzzi, Sonia Notari e Carla Cesarini.

Punto 1) Odg:
La Presidente informa il CER delle date delle prossime scadenze elettorali per il rinnovo delle cariche associative, relative al triennio 2023-2026, comunicate durante l’ultima riunione online periodica tra CEN e CNPR. In particolare entro il 10 marzo dovranno essere tenute le assemblee regionali per la presentazione ed approvazione delle candidature, si stabilisce la data per l’assemblea regionale della sezione Umbria per il giorno 3 marzo 2023. Almeno un mese prima la Presidente invierà ai soci la convocazione.

Punto 2) Odg:
La Presidente condivide con il CER la proposta di organizzare nel mese di gennaio, insieme con le sezioni regionali Abruzzo e Marche, un incontro online per i soci e in generale coloro che fossero interessati a cui invitare un componente dell’attuale CEN. L’incontro avrà la finalità di sensibilizzare i partecipanti al rinnovo o ad una prima iscrizione all’AIB per il 2023 ed anche ad una partecipazione attiva all’associazione attraverso la propria candidatura per le cariche associative.
Il CER approva all’unanimità.

La Presidente sottopone al CER l’elenco dei soci attestati nell’elenco nazionale soci e in regola con l’iscrizione, requisiti per l’elettorato passivo ai sensi dell’art. 4 del vigente Regolamento elettorale, approvato dall’Assemblea generale, online il 22.10.2021. Si apre un confronto sulle modalità di sollecitazione delle candidature, sull’orientamento nei criteri di composizione del nuovo CER per assicurare la rappresentanza delle varie tipologie di bibliotecari attivi nel territorio regionale e delle diverse aree geografiche.
Il CER concorda alcune linee di azione.

La Presidente comunica al CER che a seguito di ricognizione delle disponibilità da parte della stessa Presidente e Vicepresidente, come da mandato affidato nel precedente CER del 22 settembre, si è resa disponibile ad affiancare ed in futuro a sostituire la socia Maria Rita Boccanera, attuale referente regionale Nati per Leggere, la socia Marianna Bucchi, con esperienza stabile di promozione della lettura 0-6, bibliotecaria del Comune di Spoleto referente per il Patto della lettura della Zona sociale 9, disponibile a raccordarsi anche con le attuali referenti del progetto Mammalingua alla BCT di Terni. Il CER approva all’unanimità.

Punto 3) Odg:
Niente altro da discutere

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, la riunione viene sciolta alle ore 19.45.

La presidente Monica Fiore
Il segretario Roberta Aguzzi