VERBALE RIUNIONE CER AIB LIGURIA 19 MAGGIO 2023
In data 19 maggio 2023, in modalità sincrona e a distanza tramite piattaforma per videoconferenze Zoom e in seguito tramite piattaforma Google Meet, si riunisce per la prima volta il neoeletto CER della Sezione Liguria dell’AIB.
Sono presenti: Valentina Sonzini (presidente del CER precedente e neoeletta componente CEN), Laura Testoni, Marco Vincenzi, Simona Bo, Alessandra Longobardi, Moira Minafro, Lisa Giovene Contardi.
I lavori iniziano alle ore 20.30.
In apertura, Valentina Sonzini introduce la riunione richiamando ai prossimi compiti del nuovo CER: la nomina delle cariche interne, più alcune attività da avviare che erano già state portate all’attenzione del CER precedente. Ricorda che la situazione finanziaria della sezione è positiva, pertanto dà agio al nuovo CER di investire nelle attività e nelle collaborazioni.
Comunica inoltre che la prima riunione del CNPR (Consiglio Nazionale dei Presidenti Regionali) si terrà in presenza a Roma sabato 24 giugno p.v.
Sono indicate, fra le attività da prendere in considerazione: i 200 anni della Biblioteca Berio, per cui la Sezione ha accordato un contributo di 500 euro per la pubblicazione di un volume sulla storia della biblioteca (Moira Minafro precisa che si tratterà di una pubblicazione della Società Ligure di Storia Patria in quanto la Società possiede il dattiloscritto di partenza); la GenOA Week 2023 organizzata dall’Università di Genova; i corsi, per cui Stefania Gitto della Biblioteca della Scuola di musica di Fiesole si è già detta disponibile, a cui si vorrebbe aggiungere un corso sui fumetti in biblioteca e un corso di presentazione delle opportunità di scambio Erasmus+ per bibliotecari.
Moira Minafro aggiunge l’appuntamento di Genova Capitale del Libro, per cui si auspica un contatto con Palazzo Ducale organizzatore degli eventi relativi.
A questo proposito, Valentina Sonzini aggiunge la sollecitazione a cercare contatti con ANCI Liguria, attività iniziata dal CER precedente che necessita di ulteriori sforzi.
Sonzini osserva che la presenza nel CER di Marco Vincenzi e di Lisa Giovene Contardi offre l’opportunità di un contatto più stretto con le realtà bibliotecarie delle Riviere. Marco Vincenzi rileva che, a parte le positive esperienze di Imperia e Diano Marina, nel Ponente scarseggiano i bibliotecari professionali, e si rende disponibile a tenere sotto osservazione la situazione per favorire nuovi contatti con amministratori, volontari e stakeholder che dovessero palesarsi.
A proposito della scarsità di iscritti e persone coinvolte con AIB, Sonzini ricorda che in Liguria hanno votato alle elezioni il 56% degli aventi diritto (dato peraltro in linea con la media nazionale, escluso l’exploit della Campania) e sollecita iniziative per rafforzare il rapporto con gli iscritti. Con il contributo di Simona Bo e Alessandra Longobardi suggerisce una chiamata tramite form online perché gli iscritti esprimano le proprie esigenze e diano suggerimenti al nuovo CER. Lisa Giovene Contardi ritiene che, in caso il contatto non dovesse dare risultati, si dovrebbe comunque tentare di avere una conversazione con i singoli iscritti per capire le ragioni della scarsa partecipazione.
Infine, in base alle preferenze espresse dalle persone partecipanti, si stabiliscono le cariche come segue:
presidente: Simona Bo
vicepresidente, referente MAB e tesoriera: Alessandra Longobardi
segretaria: Lisa Giovene Contardi
sito web e canale Telegram: Laura Testoni
referente formazione: Moira Minafro
Il CER concorda che la carica di tesoriere è affidata a Longobardi in prova, con l’opzione di affidare la carica in esterno qualora l’incarico non si rivelasse sostenibile.
Laura Testoni conferma il proprio impegno al notiziario della Sezione Vedi Anche, come Alessandra Longobardi.
Valentina Sonzini sollecita il CER a coinvolgere anche Donatella Curletto in quanto responsabile regionale del progetto AIB Nati per Leggere.
La riunione si scioglie alle 21.30.
prot. n. 9/2023