Verbale assemblea regionale AIB Marche 20 aprile 2022

20/04/2022

 

L’assemblea regionale degli associati e amici AIB Marche del 20 aprile 2022 è iniziata alle ore 16.45, presso la Biblioteca Comunale San Giovanni, Via G. Passeri, 102, 61121 Pesaro PU.

O.d.g:

1) Consuntivi 2021: relazione e bilancio.

2) Attività 2022.

3) Varie ed eventuali.

Prima dell’assemblea si è tenuto un incontro per soci e non con Nicoletta Bacco, bibliotecaria presso l’Istituzione Biblioteca Classense, referente Emilia Romagna per NpL.

La Presidente Stefania Romagnoli ha poi illustrato la relazione delle attività della sezione Marche per il 2021. La Relazione 2021 è allegata. La Presidente ha parlato del progetto in collaborazione con la Regione Marche e i sistemi bibliotecari delle Marche insieme a Nati per Leggere che prevede corsi, incontri e meeting.
Si è illustrato il progetto che AIB Marche sta improntando riguardo ad un questionario sulla professione con la collaborazione di Faggiolani e Battagia.

Si è ribadita la possibilità di richiedere patrocini alla sezione per le attività del territorio.

La Presidente ha illustrato il bilancio votato all’unanimità.

Sono intervenuti i Consiglieri Silvia Seracini e Michele Tagliabracci per illustrare i progetti che stanno seguendo, potete leggerli in maniera più dettagliata nella relazione RELAZIONE 2021 e nel documento delle attività attività 2022

Silvia Seracini ha parlato della X edizione di Storie da musei, archivi e biblioteche, concorso itinerante per racconti brevi e fotografie, è organizzato da MAB Marche, in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e StreetLib.
Per il decimo compleanno è stata progettata una mostra itinerante che può essere richiesta e ospitata dalle biblioteche.
Ha anche annunciato che un pezzettino di AIB Marche sarà presente alla 4. Conferenza dell’AIPH (Associazione Italiana di Public History), che si svolgerà a Venezia-Mestre dal 27 al 31 maggio 2022. In particolare, Silvia Seracini (AIB OBISS Osservatorio biblioteche e sviluppo sostenibile e Università Politecnica delle Marche) coordinerà il panel 12 “Identità, comunità, memorie: storia locale, bene comune. Esperienze in biblioteca, dalla raccolta alla restituzione al pubblico” che prevede interventi di Ilaria Bortolotti, Valeria Trevisan, Elisabetta Sanna; Silvia Seracini interverrà con “Giorgio Fuà: un economista per Ancona. Progetto di una mostra digitale”. Altre informazioni sull’osservatorio le trovate nella Relazione 2021 e nel documento delle attività 2022.

Il Consigliere Michele Tagliabracci ha illustrato l’esigenza di fare il punto sul patrimonio documentario antico delle Marche.

A seguito della nutrita partecipazione al corso di catalogazione Manus e ai numerosi solleciti di colleghi e biblioteche su interventi di catalogazione del patrimonio antico, AIB Marche intende promuovere un censimento delle attività svolte, dei progetti venturi e della figure professionali pertinenti ai beni documentari costituiti da manoscritti, incunaboli e libri antichi conservati nelle biblioteche marchigiane. A seguito di un primo form conoscitivo, AIB Marche si prefigge di delineare un quadro capillare che può costituire un utile base informativa per progettare interventi congiunti di formazione.
Una possibile rete costituita dalle biblioteche di conservazione, consentirebbe un punto di riferimento per ottimizzare e standardizzare i servizi legati al patrimonio antico in un’ottica di valorizzazione dei beni e degli stessi professionisti coinvolti nella tutela.

Michele ha anche illustrato l’idea di un corso di avviamento alla catalogazione del libro moderno, altre informazioni le trovate nella relazione 2021 e nel documento delle attività 2022.

Alle ore 18:00 l’Assemblea si è conclusa con la speranza di vederci di nuovo ai prossimi incontri (le date degli eventi le trovate nell’allegato delle attività 2022).

Qui trovate la RELAZIONE 2021 e le attività attività 2022.

La Segretaria
Jennyfer Pierini

 

La Presidente
Stefania Romagnoli