Il giorno 4 aprile 2024 alle ore 18.45 tramite l’utilizzo della piattaforma telematica di videoconferenza Google Meet, si è svolta l’Assemblea regionale dei soci della sezione Umbria dell’AIB, regolarmente convocata, con il seguente ordine del giorno:
1) Relazione annuale sull’attività della Sezione e bilancio consuntivo 2023
2) Attività e formazione 2024
3) Varie ed eventuali
Alle ore 18.45 introduce l’assemblea la Presidente Monica Fiore che alla presenza di 12 soci registrati telematicamente dà inizio alla discussione dei punti all’ordine del giorno.
Punto 1) Odg:
La Presidente, dopo aver salutato e ringraziato i presenti, procede con l’illustrare le attività svolte dalla Sezione nel corso del 2023. La tesoriera Donatella Jank illustra il bilancio consuntivo 2023.
I soci non hanno nulla da commentare e il bilancio viene approvato all’unanimità.
Punto 2) Odg:
La Presidente presenta le attività della Sezione previste per il 2024. Illustra il primo corso di formazione previsto per aprile: “Alfabetizzare all’uso dell’intelligenza artificiale generativa attraverso strumenti di ricerca scientifica, chatbot e gamification” e lascia la parola al docente Damiano Orrù, bibliotecario dell’Università Roma Tor Vergata, componente dell’Osservatorio AIB sull’Information Literacy che oltre ad illustrare gli argomenti del corso, relaziona brevemente sui temi, affini, trattati al recente convegno delle Stelline di Milano.
In relazione al punto 2) Odg interviene anche Olimpia Bartolucci, introdotta dalla Presidente. Nostra associata nonché coordinatrice della Commissione nazionale AIB Biblioteche pubbliche, funzionario della Regione Umbria, Resp. Sezione Biblioteche e archivi storici, Patti per la lettura, Welfare culturale. Bartolucci illustra dettagliatamente la collaborazione tra Regione Umbria e AIB Umbria prevista dal rinnovato protocollo di intesa siglato lo scorso dicembre ed elenca le attività previste per il prossimo futuro:
– collaborazione per lo sviluppo e la formazione professionale del personale delle biblioteche scolastiche, in sinergia con l’Istituto Capitini di Perugia;
– confronto e intento di approfondimenti con l’ANCI per le politiche di sviluppo in materia di biblioteche e valorizzazione della professionalità del bibliotecario;
– collaborazione per la Festa dei Boschi, che con Nati per Leggere, promuove la buona pratica della lettura insieme al benessere per la comunità nel conoscere ed
esplorare la natura.
– organizzazione in Umbria (a Orvieto), nel prossimo settembre, di un meeting IFLA literacy and reading in occasione dell’International Literacy Day (ILD) con ospiti internazionali con l’obiettivo di rendere visibile quanto le biblioteche lavorano in qualsiasi campo dell’informazione. Si sta lavorando per corredare questa giornata di altri importanti incontri legati alla promozione della lettura, siglata da molte istituzioni della Regione attraverso il Patto per la lettura: nella mattina, un incontro con il CEPELL per riflettere sull’efficacia del lavoro svolto, attraverso indici di impatto ed esempi vincenti; nel pomeriggio, la Festa per i 25 anni di Nati per Leggere.
Punto 3) Odg:
Mario Coffa dopo l’intervento della dott.ssa Bartolucci ribadisce la necessità di insistere sulla professionalità della figura del bibliotecario affinché cambi la posizione e l’inquadramento giuridico.
La Presidente Monica Fiore manifesta la volontà di coinvolgere quanti più colleghi possibile nelle attività svolte da AIB Umbria.
Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, l’Assemblea viene sciolta alle ore 19.45
Il segretario verbalizzante Emanuela Luciani
La Presidente Monica Fiore
Perugia, 14 aprile 2024
Prot. AIB Umbria n. 13/2024