Il giorno 23 ottobre 2024 alle ore 18.45 tramite l’utilizzo della piattaforma telematica di videoconferenza Google Meet, si è svolta l’Assemblea regionale dei soci della sezione Umbria dell’AIB, regolarmente convocata, con il seguente ordine del giorno:
1) Programma di attività e budget di previsione della Sezione per l’anno 2025
2) Varie ed eventuali.
Alle ore 18.45 introduce l’assemblea la Presidente Monica Fiore che alla presenza di 16 soci registrati telematicamente dà inizio alla discussione dei punti all’ordine del giorno.
Punto 1) Odg:
La Presidente, dopo aver salutato e ringraziato i presenti, procede con l’illustrare il programma delle attività 2025, distinte per voci: advocacy, formazione, Mammalingua e Nati per Leggere, eventi (convegni, presentazioni di libri, seminari, workshop, visita di mostre, viaggi studio). La tesoriera Donatella Jank illustra il bilancio di previsione per l’anno 2025. Al termine la Presidente procede alla richiesta di approvazione del programma e del bilancio, invitando i soci presenti a esprimere il proprio parere. Entrambi sono approvati all’unanimità.
Punto 2) Odg:
La Presidente sottolinea l’importanza della collaborazione con la Regione Umbria e la volontà di dialogare con le altre associazioni e istituzioni culturali e le amministrazioni locali, anche attraverso la collaborazione che si intende ricercarei con ANCI Umbria. A tal proposito interviene il socio Andrea Capaccioni, suggerendo di interloquire anche con la collega, bibliotecaria e ricercatrice universitaria, Elena Ranfa, attuale presidente del Consiglio Comunale di Perugia. La Presidente ribadisce la necessità della riattivazione del MAB regionale e la socia Brunella Spaterna, vicepresidente ANAI Umbria, esprime soddisfazione per le attività organizzate insieme ad AIB in questi anni e si augura un proseguimento di collaborazione anche dopo l’imminente rinnovo del consiglio direttivo. Anche Roberto Sasso, con delega MAB, si rende disponibile alla programmazione di iniziative comuni.
La Presidente ricorda le attività della Sezione svolte e da svolgere negli ultimi mesi del 2024, manifesta la volontà di coinvolgere quanti più colleghi possibile nelle attività svolte da AIB Umbria, chiedendo disponibilità nell’aiutare il CER nella comunicazione. Ricorda che le biblioteche o gli enti culturali possono chiedere il patrocinio all’AIB che sostiene iniziative, congressi e seminari.
Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, l’Assemblea viene sciolta alle ore 19:45
Il segretario verbalizzante Emanuela Luciani
La Presidente Monica Fiore
Perugia, 27 ottobre 2024
Prot. n. 29/2024