Verbale assemblea regionale AIB sezione Umbria – Terni, 22 febbraio 2014
Sabato 22 febbraio 2014 si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Terni l’Assemblea regionale dei soci della Sezione Umbria dell’AIB, regolarmente convocata, con il seguente ordine del giorno:
– Designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale
– Designazione candidati della Sezione al Collegio dei Probiviri
– Designazione candidati al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero dei membri del nuovo CER
– Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale
– Individuazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura
L’Assemblea è stata preceduta dai saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Terni Simone Guerra e dall’intervento di Enrica Manenti, Vicepresidente AIB, che ha affrontato il tema: “i nuovi scenari delle professioni culturali: dalla norma UNI al panorama europeo”; alla relazione è seguito un ampio e interessante dibattito.
La riunione ha inizio alle ore 10.45 alla presenza dei soci elencati nel registro delle presenze. Il presidente della sezione Gabriele De Veris apre l’Assemblea con i saluti e propone di presentare una mozione riguardante AIB CUR alla prossima assemblea generale Aib (in calce al verbale). Segue un dibattito tra i soci presenti. Si passa quindi alla votazione della mozione che viene approvata con 11 soci favorevoli, 2 astenuti e nessuno contrario.
Si passa alla designazione dei candidati della sezione al comitato esecutivo nazionale. Si prende visione della lista dei candidati per il comitato esecutivo nazionale: Maria Abenante, Francesca Cadeddu, Corrado Di Tillio, Pieraldo Lietti, Patrizia Luperi, Enrica Manenti, Anna Maria Vitale. L’assemblea designa al Comitato Esecutivo Nazionale i candidati: Maria Abenante, Corrado Di Tillio, Anna Maria Vitale.
Vengono presentate le candidature dei probiviri : Giovanna Mazzola Merola, Rosaria Campioni, Sonia Cavirani, Franco Mercurio, Alberto Petrucciani. L’assemblea designa alla carica di probiviri: Giovanna Mazzola Merola e Alberto Petrucciani
Successivamente vengono presentati i candidati al comitato esecutivo regionale. Esprimono la loro disponibilità e presentano all’assemblea la propria candidatura: Paola Attanasio, Giovanna Pietrini, Monica Fiore, Mario Coffa, Donatella Mostarda, Brunella Spaterna. Nei prossimi giorni sarà aggiornato il sito con le informazioni dei candidati. Il Presidente propone di fissare a 5 il numero dei componenti del CER. L’assemblea approva.
I membri della commissione elettorale sono gli associati in regola di 3 componenti effettivi e 2 supplenti della commissione elettorale. L’assemblea elegge alla commissione elettorale regionale: Gabriele De Veris, Alessandra Panzanelli, Stefano Passerini titolari; Gianluca d’Elia Accica e Maria Rita Boccanera supplenti. La data delle votazioni verrà comunicata dopo l’assemblea generale del 1 marzo.
Il presidente propone come sede del seggio elettorale la Bibliomediateca del Consiglio Regionale dell’Umbria, piazza Italia n 2, Palazzo Cesaroni, Perugia. L’orario di apertura del seggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00. L’assemblea approva.
Al termine dell’assemblea vengono ricordati i prossimi appuntamenti previsti tra cui l’assemblea generale del 1 marzo e il corso di aggiornamento professionale “Valorizzare le collezioni di edizioni del XV secolo” che si terrà a Perugia il 6-7 marzo.
I lavori della giornata si concludono alle ore 13.00.
Il segretario verbalizzante: Giovanna Pietrini – Il presidente: Gabriele De Veris
———————–
MOZIONE
L’assemblea AIB Umbria
Vista l’importanza assunta nella comunità bibliotecaria dal Gruppo di discussione AIB-CUR, nato nel giugno 1992 su iniziativa della Commissione nazionale Università Ricerca dell’AIBe da allora aperto a quanti si iscrivano al gruppo stesso senza alcuna limitazione o preclusione
considerando che allo stato attuale non risulta definita la titolarità e responsabilità di AIB CUR che viene tuttavia abitualmente considerata espressione dell’AIB
ritenendo che sia opportuno per l’AIB definire titolarità, responsabilità, policy in maniera esplicita e trasparente e l’affidamento della gestione secondo le modalità – elettive o per incarico – che caratterizzano tutti gli organi dell’Associazione, al fine di poter continuare a fornire questo importante servizio a tutte le persone interessate, associate o non associate all’AIB,
sottopone all’Assemblea generale, che si riunirà il prossimo 1 marzo 2014, la richiesta di discussione dello stato dell’arte al fine di giungere quanto prima alla definizione di linee guida e una regolamentazione che ne supporti il rinnovamento
invita i candidati che si presentano al rinnovo delle cariche sociali a porre nel proprio programma una soluzione condivisa e sostenibile che rafforzi AIB CUR e tuteli l’Associazione
Terni, 22 febbraio 2014