Lunedì 17 febbraio 2014 si è svolta l’Assemblea regionale AIB Marche presso la Biblioteca comunale Benincasa di Ancona, alla presenza di circa 40 associati.
L’Assemblea è stata seguita da un dibattito sulla condizione del lavoro nelle biblioteche e dalla presentazione del libro Il Quinto Stato. Perchè il lavoro indipendente è il nostro futuro, di Giuseppe Allegri e Roberto Ciccarelli.
I lavori dell’assemblea si sono aperti alle ore 14.00 con il presidente Paiano che ha illustrato l’attività svolta dalla Sezione nel 2013 e proposto alcune riflessioni sulle politiche culturali e sulla situazione bibliotecaria marchigiana, dando lettura della lettera recentemente indirizzata dal presidente AIB Stefano Parise all’amministrazione comunale di Fano in merito all’esternalizzazione dei servizi bibliotecari comunali e a tutela della professione e della qualità dei servizi stessi. Paiano ha poi ribadito l’importanza dell’adesione all’associazione, come condizione fondamentale per precari e strutturati che intendano sfuggire al “triangolo delle Bermuda” di cui parla Parise nell’editoriale dell’ultimo numeri di Aib Studi.
Si è poi passati ai punti all’ordine del giorno:
1. Designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale;
2. Designazione candidati della Sezione al Collegio dei Probiviri;
3. Designazione candidati al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero dei membri del nuovo CER;
4. Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale;
5. Individuazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura.
1) Designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale
Dopo la presentazione dell’elenco dei candidati e ampia discussione alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Anna Della Fornace (che ha sottolineato il passaggio cruciale che l’AIB ha di fronte, dopo l’approvazione della legge 4/2013 e la norma UNI sulla professione), Giannadrea Eroli (importanza per il nuovo CEN di sapersi muovere all’interno della programmazione europea) e Sonia Cavirani (necessità di avere nel CEN non solo rappresentati delle biblioteche pubbliche), l’assemblea ha designato i seguenti tre candidati (i primi due all’unanimità, il terzo a maggioranza):
FRANCESCA CADEDDU
PIERALDO LIETTI
ENRICA MENENTI
2) Designazione candidati della Sezione al Collegio dei Probiviri
L’assemblea ha designato all’unanimità:
SONIA CAVIRANI
FRANCO MERCURIO
c/o Biblioteca dell’Assemblea Legislativa delle Marche e Centro di documentazione, P.zza Cavour, 23 Ancona Cap. 60121. Tel
3490515594 www.aib.it/struttura/sezioni/marche/ email
SEZIONE MARCHE.
3) Designazione candidati al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero dei membri del nuovo CER
Si è poi aperta la discussione sul nuovo CER, sugli impegni che dovrà affrontare e sulla necessità di consolidare quanto è stato fatto negli ultimi anni, ricordando che ogni singolo associato dovrà auspicabilmente dare il proprio contributo all’associazione.
Sono state raccolte le seguenti sette candidature:
GIANNANDREA EROLI
RAMONA FERRI
CLEMENTINA FRATICELLI
SEBASTIANO MICCOLI
VALERIA PATREGNANI
GIOVANNA PIRANI
SIMONETTA PIRANI
Il CER sarà composto da 5 membri.
4) Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale
La Commissione elettorale sarà composta da:
MARIA CABIDDU
ANNA MARIA DELLA FORNACE
TOMMASO PAIANO
Membri supplenti:
DANILO CARBONARI
LOREDANA TARANTINO
5) Individuazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura
Biblioteca di Baia Flaminia, piazzale Europa 16, orario 9.00-17.00.
info 0721 387979
L’Assemblea dei soci si è conclusa con la lettura della lettera di risposta inviata a Stefano Parise da parte di Danilo Carbonari, direttore della Biblioteca Federiciana e della Mediateca Montanari di Fano, in cui viene puntualmente ricostruita la storia dell’appalto di gestione dei servizi bibliotecari.
Alle ore 16.15 è iniziata la seconda parte della giornata, con il dibattito attorno al libro Il Quinto Stato. Perchè il lavoro indipendente è il nostro futuro, alla presenza dell’autore Giuseppe Allegri e di Simona Ricci, segretaria provinciale della CGIL di PesaroUrbino.
I lavori si sono conclusi alle 18.30.