Verbale dell’Assemblea regionale AIB FVG

Il giorno sabato 22 febbraio 2014 alle ore 9.30 presso la Biblioteca Civica di Codroipo si è tenuta l’assemblea regionale dei soci AIB sez. FVG.

All’assemblea partecipano 14 soci aventi diritto di voto.

Sono presenti i seguenti componenti del CER: Cristina Marsili, Stefano Olivo, Antonella Cignola, Cristina Cocever, Maria Spanovangelis, Roberta Garlatti, Francesca Giannelli.

Ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale Assemblea del 29 ottobre 2013
  2. Presentazione proposte programma attività 2014
  3. Designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale
  4. Designazione candidati della Sezione al Collegio dei Probiviri
  5. Designazione candidati al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero di membri del nuovo CER
  6. Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale
  7. Individuazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura
  8. Varie ed eventuali

 1. Il verbale dell’Assemblea tenutasi il giorno 29 ottobre 2013 a Pasian di Prato e già da qualche tempo disponibile sul sito dell’AIB, viene approvato all’unanimità.

 2. Marsili illustra il programma delle attività per il 2014, riferendo che la Regione ha già comunicato quale sarà l’entità del contributo regionale per l’anno in corso, pari a Euro 5.000,00. Le attività previste sono: la presentazione di volumi di argomento biblioteconomico (es. il libro sulle RDA, curato anche dal corregionale Carlo Bianchini); il seminario “La gestione di situazioni problematiche con gli utenti: tecniche per relazionarsi in modo ottimale e analisi di casi” già programmato per il prossimo 20 marzo a Monfalcone; il seminario “Comunicare la biblioteca in rete pubblicando e-book e video”; il corso “Gli strumenti per la gestione citazionale (reference manager)”; il seminario “Le RDA: nuove regole internazionali di descrizione bibliografica”; il seminario “Digitalizzazione: strumenti e metodi”; il seminario “Gli indici bibliometrici”; il seminario “Biblioteche scolastiche vs biblioteche pubbliche: un’alleanza possibile”; il seminario “La conservazione negli archivi, nelle biblioteche e nelle fototeche: manipolazione, depolveratura e realizzazione di custodie conservative” che potrebbe essere organizzato come MAB, inquanto riguarda non solo gli ambiti bibliotecari; il convegno MAB come già avvenuto nel 2012 e 2013. Dagli associati sono pervenute anche richieste per la realizzazione di un corso su Webdewey edizione 23.

3. e 4. Ogni sezione regionale è tenuta a scegliere 3 candidati per il Comitato Esecutivo Nazionale e 2 candidati per il Collegio dei Probiviri, tra candidati il cui profilo è visibile sul sito www.aib.it. Per il CEN si comunica che si sono riconfermate le candidature di Abenante e Manenti. Viene fatta ai presenti una panoramica dei candidati alle due cariche.

Si procede quindi con la votazione per la scelta dei candidati al CEN e al Collegio dei Probiviri: i votanti risultano essere in totale 14. Per il CEN vengono eletti Enrica Manenti, Corrado Di Tillio e Annamaria Vitale; per il Collegio dei Probiviri Domenico Ciccarello e Rosaria Campioni.

5. Candidati al CER FVG. Hanno già avanzato la loro candidatura: Braida Elena, Cignola Antonella, Cocever Cristina, Fontanin Matilde, Garlatti Roberta, Giannelli Francesca, Norio Gabriella. La Presidente comunica che ha ricevuto anche la candidatura di Elisa Zilli. Durante l’assemblea riconferma la sua volontà di candidarsi anche Maria Spanovangelis, si candida anche Ivana Truccolo. Considerato il buon numero di candidati l’Assemblea vota per la composizione del CER a 7 membri.

6. e 7. Si sono dichiarati disponibili a far parte del seggio elettorale: Bonfietti Silvia, Marsili Cristina, Passone Antonella. Supplenti:  Silvia di Santolo, Nicola Saccomano. La sede del seggio elettorale sarà presso la Biblioteca di Studi umanistici dell’Università di Udine, via F. Mantica 3, Udine con orario di apertura 9-17. Chi volesse esercitare il suo voto per posta dovrà far pervenire le buste con le schedine elettorali entro le ore 12 del 14 aprile p.v.. Gli associati votano all’unanimità la composizione del seggio.

8. Marsili spiega ai presenti il nuovo regolamento per iscriversi all’AIB per il 2014 e si apre una discussione tra i partecipanti sulle implicazioni che questa dovrebbe avere nel mondo del lavoro per divenire una vera e propria valida discriminante della professionalità dei bibliotecari. Si discute anche della possibilità di differenziare le quote di partecipazione ai corsi per gli enti piuttosto che per i soci persona, al fine di potenziare le iscrizioni singole (si creano spesso infatti casi in cui alcuni partecipanti ai corsi usufruiscono gratuitamente della formazione in virtù dell’iscrizione all’AIB dell’ente cui appartengono, mentre altri colleghi soci persona pagano di tasca propria la quota associativa).

La Presidente infine comunica alcuni dati sull’attività effettuata nel 2013: soci AIB FVG nel 2013: 152 (diminuiti di 28 unità rispetto all’anno precedente); tipologia soci: 45 soci ente (56 nel 2012) , 107 soci persona (124 nel 2012), 14 da GO, 19 da PN, 36 da TS, 37 da UD; soci che hanno rinnovato 2014: 39 (8 Enti, 31 persona). Nel 2013 sono stati concessi diversi patrocini per attività di enti che hanno svolto attività affini a quelle della promozione del libro e della lettura.

Vengono quindi illustrati i prossimi appuntamenti:   22 febbraio a Majano: Tutti in-bookati in biblioteca; il 3 marzo, a Ronchi dei Legionari: Il bilancio sociale della biblioteca; il 20 marzo a Monfalcone: “La gestione degli utenti “difficili” in Biblioteca: aspetti giuridici e psico-sociali”; il 25 marzo sarà organizzata una corriera per Bologna per partecipare alla Fiera internazionale del libro per ragazzi.

La Presidente informa che, così come già comunciato dal Presidente Parise, il  prossimo lunedì 24 febbraio verrà firmato il protocollo d’intesa SIAE-MIBAcT che consentirà di non pagare per le letture effettuate nell’ambito delle attività di promozione della lettura nell’ambito delle biblioteche.

La seduta viene aggiornata alle ore 11.00

La segretaria verbalizzante

dott.ssa Antonella Cignola