Verbale assemblea AIB sezione Umbria – Foligno 13 aprile 2013
Sabato 13 aprile 2013 si è svolta presso la libreria “Il salvalibro” di Foligno l’Assemblea regionale dei soci AIB-Umbria, con il seguente ordine del giorno:
- comunicazioni del Presidente
- bilancio consuntivo anno 2012
- aggiornamenti sul programma 2013
- varie ed eventuali.
La riunione ha inizio alle ore 10,30 con il saluto del presidente della Sezione Gabriele De Veris e le comunicazioni ai soci. Vengono richiamate le prossime scadenze: il convegno nazionale del 4 maggio ad Assisi sul volontariato in biblioteca, la partecipazione all’incontro sull’Agenda Digitale, l’adesione (già presentata nel 2012) alla Fondazione Perugiassisi2019, e la presentazione del progetto di riuso dell’ex carcere insieme alla Deputazione di Storia Patria, la richiesta di convenzione con il CSB dell’Università degli Studi di Perugia.
Successivamente il tesoriere Sergio Fatti ha illustrato – sulla base di quanto già emerso nel consuntivo presentato a ottobre – il bilancio consuntivo della sezione, che si è chiuso con un lieve attivo; la somma disponibile sul conto è in gran parte riservata alle attività del progetto regionale NPL. L’Assemblea approva.
Aggiornamenti sul programma di attività. Il giorno 5 febbraio scorso si è svolto a Perugia un incontro di introduzione ai linked data, con il prof. Mauro Guerrini, che ha riscosso notevole interesse (da ciò la programmazione di un corso di formazione LOD (Linked Open Data) con Guerrini e Possemato, da attuare in ottobre). Si prevede per il mese di maggio l’imminente nascita del coordinamento regionale MAB (Musei Archivi Biblioteche). Il presidente e il vice-presidente, che sono stati maggiormente coinvolti nelle riunioni preliminari, illustrano il progetto e l’idea di far coincidere la giornata della firma del coordinamento con una presentazione dei progetti in corso o di quelli da avviare all’interno del coordinamento.
Viene presentato l’imminente corso sulle REICAT (22-24 aprile) organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, per il quale si registra un buon andamento di iscrizioni (10 paganti). Il 19 aprile si terrà la prima riunione per la preparazione della conferenza cittadina delle biblioteche di Perugia. Il 4 maggio ad Assisi si svolgerà il convegno nazionale Olavep sul volontariato in biblioteca, mentre il 4 e 5 si terrà l’iniziativa “Cloud city” a Orvieto, a cui stato dato il patrocinio.
Viene presentato il Maggio dei Libri, ricordando che il 24 maggio si terrà a Perugia una grande iniziativa che coinvolgerà gli studenti e una relatrice dello ‘Spring Event’ del 23 maggio a Roma. L’AIB Umbria partecipa con xxx iniziative. Il 1 giugno a Collelungo di San Vennanzo una giornata di festa e di formazione dedicata a Nati per Leggere. Inoltre si è costituito il gruppo di lavoro del progetto “In vitro” che porterà a un “patto territoriale” per la promozione della lettura. Il 19 maggio premiazione di A corto di libri a Torino. Per il mese di giugno si sta organizzando un viaggio a Roma per visitare la Biblioteca Vallicelliana e altre biblioteche. A fine luglio partecipazione a “Orizzonte di libri” a Spoleto. Sono previste altre iniziative di interesse professionale (Gestione raccolte, cooperazione, Mei, ecc.), e sono da definire altre iniziative da realizzare in collaborazione al coordinamento MAB da tenersi dopo l’estate.
A seguito dell’Assemblea dei soci, alle 11.30 diede inizio la presentazione del volume “Biblioteche: valore e valori. Atti della giornata di studi, Roma 21 maggio 2012″ con la partecipazione della curatrice LuciaAntonelli. La presentazione riscuote molto interesse da parte dei presenti e fornisce molti elementi per una applicazione pratica delle indicazioni contenute nel volume stesso.
I lavori della giornata si sono conclusi alle ore 13.00
Il segretario verbalizzante Giovanna Pietrini – Il presidente Gabriele De Veris