Bari, Mediateca Regionale Pugliese, giovedì 22 gennaio 2015
Come da convocazione da parte del presidente, la riunione è cominciata alle ore 17.00.
Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo, Esther Larosa, Marianna Lo Basso, Silvia Nobile. Presente anche la Vicepresidente nazionale Maria Abenante.
Risultano presenti, come da registro n. 40 soci.
Come da programma l’assemblea dei soci è stata preceduta dal seminario di aggiornamento professionale “Servizi e raccolte per bambini e ragazzi: come promuoverli” con la responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano Giuseppe Bartolilla e Ilaria Maurri di Carthusia Edizioni, che ha consegnato al termine dell’assemblea CASA DI LOLA – KIT DIDATTICO APRISCATOLA, ideato con Granarolo SpA. La tavola rotonda è stata coordinata da Milena Tancredi in qualità di responsabile della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per ragazzi dell’AIB.
Il Presidente Waldemaro Morgese ha introdotto la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:
- Attività svolta dalla Sezione nel 2014.
- Iniziative della Sezione per il 2015.
- Varie ed eventuali.
1. Attività svolta dalla Sezione nel 2014.
Il presidente relaziona sullo stato degli iscritti nella sezione rendendo noto che gli iscritti attestati secondo le nuove regole al 01 novembre 2014 risultavano 135 mentre nel 2013 i soci-persona erano 183, evidenziando così una certa flessione nelle iscrizioni che però è un dato che si registra a livello nazionale. Il motivo di tale flessione è probabilmente da riscontrarsi in una mancata consapevolezza della propria professionalità e del proprio ruolo sociale visto che i bibliotecari iscritti all’AIB in realtà rappresentano solo, all’incirca, 1/3 del totale dei bibliotecari italiani. In ogni caso rende noto che i dati del 2014 saranno presto leggibili nel bollettino AibPugliaNotizie. Relativamente al funzionamento del nuovo CER, rendiconta circa l’attività svolta, consistita in 6 riunioni di CER nel 2014 dalla data dell’insediamento, i cui verbali sono tutti pubblicati in AIB-Puglia e in un’assemblea dei soci svolta il 23 settembre 2014, nonchè nell’organizzazione dei gruppi di lavoro che da 4 sono diventati 7 con l’aggiunta di tre nuovi gruppi di lavoro: Biblioteche storiche, MAB e Fund Raising. Per lo svolgimento di tali attività il presidente sottolinea come sia fondamentale il contributo dei componenti del nuovo CER tra i quali c’è un’ottima collaborazione. La sezione contribuisce attivamente alla vita dell’AIB nazionale grazie sia alla partecipazione del presidente ai CNPR sia al contributo a tutte le attività della sezione da parte del Vicepresidente nazionale Maria Abenante, sempre presente ai CER. Il presidente conclude ribadendo che siamo stati uno dei pochi CER che ha pubblicato i curricula di tutti candidati prima delle votazioni per il rinnovo degli organi statutari. I curricula degli eletti sono tuttora visionabili on line nella sezione Puglia del sito dell’AIB. Grande impegno per la sezione ha rappresentato l’organizzazione del Bibliopride 2014 con la realizzazione di 130 iniziative in tutta la regione. L’essere itinerante per tutta la regione è stato l’aspetto innovativo dell’edizione Puglia, che è stata inaugurata a Lecce. Informa infine che il prossimo Bibliopride, il quarto, si terrà a Milano in occasione dell’Expo 2015 nelle giornate del 21 e 22 Maggio. Avvisa infine che la relazione sarà pubblicata nelle pagine pugliesi del sito web, affinchè tutti i soci possano leggerla.
2. Iniziative della Sezione per il 2015.
Il presidente illustra i propositi per il 2015 comunicando che la Sezione lavorerà secondo il programma definito nella precedente assemblea dei soci. Nell’attuazione delle linee programmatiche fondamentale dovrà essere il contributo dei 7 gruppi di lavoro cha daranno la possibilità ai soci di partecipare attivamente all’attività coordinata dal CER. Rende noto che il 26 febbraio è prevista l’assemblea plenaria dei 7 gruppi di lavoro, prima della quale i responsabili dei vari gruppi dovranno riunirsi con i vari membri per stilare una programma di lavoro di massima da presentare alla riunione plenaria. Importante ruolo viene attribuito per i prossimi mesi al gruppo MAB perchè il CER ha deciso di dedicare la giornata UNESCO del 23 Aprile 2015 proprio al tema del MAB. Toccherà pertanto al gruppo di lavoro MAB, che ha il suo responsabile nella persona della socia Loredana Gianfrate, dare il maggior contributo per l’organizzazione della giornata.
Relativamente alla situazione finanziaria, riferisce che i conti sono in tutta sicurezza e che la loro tenuta è del tutto ordinata grazie al contributo della tesoriera; la Sezione è in attivo e per questo disponibile anche ad aiutare le Sezioni in difficoltà, dato che l’AIB è una anche se articolata in varie Sezioni regionali.
Relativamente alle attività di formazione, la Sezione Puglia garantisce l’aggiornamento con l’organizzazione di corsi tenuti sia da esperti esterni che dai componenti del CER come già comunicato agli associati. Si sono già svolti due corsi (WEB DEWEY e FUNDRAISING) e sta per partire il ciclo di seminari dal titolo “La Puglia incontra i futuri bibliotecari”.
Maria Abenante interviene per sollecitare la partecipazione dei soci ai corsi sia per una questione finanziaria (soprattutto in occasione di corsi tenuti da esterni) sia perchè la certificazione ottenuta nel 2014 dovrà essere rinnovata tra cinque anni e per il rinnovo bisogna aver partecipato ai corsi di aggiornamento professionale.
Il presidente rende noto che sono in corso alcune iniziative editoriali tra cui la pubblicazione degli atti del convegno sulle biblioteche scolastiche e si sta lavorando ad una seconda pubblicazione che riguarderà il tema delle eco-biblioteche.
Il presidente ricorda che a maggio vi sarà l’election day e che il CER si prepara a fare proposte specifiche ai nuovi amministratori.
3. Varie ed eventuali.
La Vicepresidente Milena Tancredi informa i soci dell’intento del CER di organizzare come nel 2013 un viaggio di studio in una nazione europea da stabilire.
Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa l’assemblea alle ore 18.00. Si procede quindi alla distri-buzione dei KIT ai bibliotecari presenti.
Il presidente
Waldemaro Morgese
Il segretario
Marianna Lo Basso