Verbale n. 15 – Riunione del CER Puglia del 13 settembre 2016

13/09/2016

Data: 13 settembre 2016
Orari: ore 15.00 – 17.30
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione del CER si apre alle ore 15.00.
Partecipano i seguenti componenti: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Esther Larosa, Domenica Di Cosmo.
Assenti giustificate: Marianna lo Basso, Silvia Nobile.
E’ presente, invitata permanente senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Il presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione come di seguito:

  1. Situazione iscrizioni.
  2. Situazione finanziaria.
  3. Convegni del 2017.
  4. Bibliopride Napoli e Congresso AIB.
  5. Programma formazione professionale.
  6. Convocazione assemblea Associati per ottobre.
  7. Situazione Piano regionale cultura
  8. Varie ed eventuali.

1. SITUAZIONE FINANZIARIA
Relaziona Domenica Di Cosmo la quale informa il CER sulla base del predisposto prospetto della “Prima nota generale dal 01/01/2016 al 12/09/2016” che la situazione finanziaria è in attivo.

2. SITUAZIONE SOCI
Domenica Di Cosmo informa che è positivo anche l’andamento delle iscrizioni: gli iscritti, persone ed enti, sono in totale 185 (170 soci persona e 15 soci enti). Il presidente chiede di estrarre dalla banca dati i nominativi dei soci che non hanno rinnovato l’iscrizione in modo da sollecitarne il rinnovo.

3. CONVEGNI DEL 2017
Lucia di Palo referente dell’iniziativa sull’Open Access comunica che il convegno si terrà il 3 febbraio 2017 presso l’ex Palazzo delle Poste di Bari dalle 9.30 alle 17.00. Il convegno intende presentare l’OA soprattutto dal punto di vista tecnico. Sono invitati i delegati che presenteranno le policies dei propri Atenei. Interverranno, salvo modifiche dovute a cause intervenienti: Maria Chiara Pievatolo, Rosa Maiello, Paola Gargiulo, Elena Giglia, Simone Aliprandi, Alessandro Pierno, Antonella Toni e Maria Regina Maggiore, Rosita Ingrosso, Nicola De Bellis, Paul Weston e Andrea Marchitelli, Stefano Parise.
Milena Tancredi, referente dell’iniziativa sulle biblioteche per ragazzi, comunica che il convegno si svolgerà il 21 aprile 2017 presso la Biblioteca della Città Metropolitana di Bari. Relatori saranno i componenti della Commissione nazionale sulle biblioteche per ragazzi i quali presenteranno le buone pratiche relative agli ambiti di cui sono specialisti. Tancredi informa che per aprile prossimo sarà terminata la mappatura delle biblioteche italiane dotate di spazi per ragazzi operativi, in modo da presentarla durante il convegno. Antonella Lamberti si occuperà di introdurre e tradurre l’intervento di Ingrid Bon, rappresentante dell’IFLA, di Arnhem, Olanda, invitata a partecipare al convegno. Nel pomeriggio saranno presentate alcune buone pratiche realizzate dalle biblioteche pugliesi.

4. PROSSIMI APPUNTAMENTI NAZIONALI DELL’ASSOCIAZIONE
Maria Abenante comunica che il 1 ottobre si svolgerà a Napoli il quinto Bibliopride. Per sollecitare la partecipazione dei soci si decide di inviare a tutti una mail informativa.
Il 24 e 25 novembre si terrà a Roma il Congresso nazionale sui temi della sostenibilità declinata in vari modi: sostenibilità per l’innovazione, sostenibilità per il sociale, sostenibilità economica. Si è scelto di organizzare una tavola rotonda durante la quale saranno presentati man mano i temi previsti i quali saranno poi approfonditi dai relatori. Si ritiene che questa formula, sollecitando il dibattito, permetta una maggiore partecipazione da parte del pubblico.

5. PROGRAMMA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Lucia di Palo comunica che il 4 novembre Laura Ballestra condurrà il seminario, gratuito per gli associati, sulla didattica dei processi documentali in biblioteca. In dicembre si terrà il corso sulla lettura per gli adolescenti.

6. ASSEMBLEA ASSOCIATI
Si decide che l’Assemblea dei soci di ottobre, in data da definire, sarà preceduta da un seminario sul tema del “bibliotecario facilitatore” tenuto dal prof. Pino De Sario.

7. SITUAZIONE PIANO REGIONALE CULTURA
Il presidente introduce il tema, sostenendo fra l’altro che è necessaria una sollecitazione pubblica per ricordare l’importanza di inserire nel piano il sostegno per le biblioteche, le quali al contrario di altre attività culturali finora non hanno ricevuto finanziamenti pubblici dalla nuova giunta presieduta dal “governatore” Emiliano. Il presidente propone di preparare un documento da inviare all’assessore e al dirigente competente, sollecitando l’elaborazione e presentazione del piano.

8. VARIE ED EVENTUALI
Il CER ha esaminato le “bocciature” dei curricula di alcuni associati da parte della Commissione di attestazione, discutendo in merito.
E’ stato inoltre esaminato il caso della Biblioteca comunale di Bitritto. Il presidente propone di promuovere una assemblea di utenti per ascoltare utenti e operatori e successivamente procedere chiedendo di incontrare i politici. Il CER approva.

Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 17.30.

IL PRESIDENTE
Waldemaro Morgese

IL SEGRETARIO
Domenica Di Cosmo