04/07/2020 ore 15,00 Riunione Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali via Skype
Presenti: Luciana Battagin, Giuliano Genetasio, Maria Chiara Iorio
- Chiara ha chiesto a una collega AIB pugliese circa la disponibilità di un socio AIB della Biblioteca Nazionale di Bari di far parte della Commissione, ma ancora non abbiamo avuto riscontri. In alternativa si potrebbe pensare anche a un collega di una biblioteca statale di Roma diversa dalla Nazionale Centrale, dato che nella capitale vi è un’alta concentrazione di biblioteche statali, o del Veneto.
Cosa vogliamo fare in questi 3 anni? Ne abbiamo parlato ma dobbiamo mettere a fuoco. Si cercano di individuare questioni su cui incentrare la programmazione per il prossimo triennio a partire dalla considerazione dei temi affrontati nel mandato precedente.
- Deposito legale, cosa possiamo fare ancora?
Alcune biblioteche che ricevono il deposito legale non sono in SBN, si potrebbe chiedere che vi entrino (cfr anche riunione volta scorsa).
Elaborare proposte per il nuovo regolamento sul deposito legale approfittando del fatto che proprio ora, dopo la bocciatura del deposito legale digitale, è in fase di riscrittura nel suo complesso? (conservazione a livelli, materiali minori…)
- Valutare le statistiche della DGBilancio: http://www.statistica.beniculturali.it/Biblioteche_pubbliche_statali_18.htm possono darci spunti per approfondimenti?
Si parla delle letture che abbiamo individuato la volta scorsa che possono offrirci spunti per la programmazione delle attività della Commissione nel nuovo triennio.
- In particolare del documento wiki dell’AIB
- Giuliano riferisce che l’articolo di Minsenti è molto denso e non tutto ci riguarda ma qualcosa sì, legge le parti che gli sono sembrate più significative (p.28 e 25)
- Comparazione dei Regolamenti a livello internazionale: Giuliano condivide i suoi appunti
Articoli da leggere ancora: ancora da trovare il saggio di Traniello che critica il Regolamento del 1995.
Si parla dei corsi Manus che si potrebbero riprogrammare on line. Luciana recentemente ha visto che fanno corsi su webinar, con Lucia Negrini dell’ICCU, ci faremo aggiornare da Valentina.
Dopo uno scambio sulla situazione nelle nostre biblioteche post covid si osserva che la mancanza di personale è il problema principale. C’è già l’Osservatorio AIB sul lavoro. Sarà necessario una razionalizzazione, ma è difficile
Vogliamo chiedere al CEN se hanno suggerimenti? Qualche mese fa ci suggerirono qualcosa che pare trovasse qualche riscontro nel documento wiki AIB del 2012 (cfr mail che M. Chiara ha girato il 29/11/2019 dove Rosa Maiello scriveva: “un invito a considerare alcuni aspetti affrontati dal documento [il solito] ad esempio la parte sui Poli territoriali e sul ruolo che le BSP potrebbero avere nell’ambito della cooperazione interistituzionale”).
Compiti per la prossima volta: leggere il resto del materiale individuato (la volta scorsa e ora) e appuntarci gli aspetti che potrebbero essere sviluppati da noi nel triennio. Riferimenti principali: la pagina wiki aib legata al convegno su SBN (2012), e il solito documento ministeriale (2017) da cui partimmo.
Luciana metterà il nostro articolo sul Deposito legale uscito in AIB studi nella pagina della commissione
Prossima riunione: venerdì 17 alle 17.