Data: venerdì 21 aprile 2023
Orari: ore 16.00 – 17.45
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet.
Sono presenti 17 soci oltre i componenti del CER (Lucia di Palo, Giuseppe Basile, Elena Infantini, Monica Albano, Antonio Lovecchio, Loredana Napolitano, Loredana Gianfrate) e la tesoriera esterna Domenica Di Cosmo.
Presiede la riunione Lucia di Palo, in qualità di Presidente, che apre i lavori della assemblea alle ore 16.00, come da convocazione.
Ordine del giorno:
1) Consuntivo 2022: relazione di attività e budget
2) Comunicazioni
1) Consuntivo 2022: relazione di attività e budget
La Presidente apre l’incontro presentando il bilancio consuntivo 2022, che è in attivo; le voci di entrata si riferiscono essenzialmente alle quote associative soci, alle quote per i corsi di formazione e alla vendita di pubblicazioni; le voci di spesa, invece, si riferiscono ai compensi dei docenti e dell’esperto web e alle spese bancarie.
Si procede pertanto all’approvazione del bilancio che avviene all’unanimità.
La Presidente passa ad illustrare alcune delle attività promosse dalla Sezione Puglia nel 2022.
Riguardo alla formazione, la Presidente comunica che si sono raccolti i suggerimenti degli associati e si è cercato di focalizzare il piano di formazione individuando i corsi di base che maggiormente rispondono ai bisogni formativi espressi dagli associati, soprattutto quelli più giovani. Tutti i corsi si sono svolti in modalità telematica:
- “Con Melvil Dewey in WebDewey italiana”- numero dei partecipanti: 32
- “La catalogazione dei manoscritti con Manus Online. Corso introduttivo all’utilizzo della scheda Manus”, in collaborazione con le sezioni AIB Lombardia e AIB Veneto – numero di partecipanti: 41
- “La catalogazione delle risorse elettroniche: dati e interfacce” – numero di partecipanti: 23
- “Lo scarto come strumento strategico per una corretta gestione delle collezioni: procedure e buone pratiche” – numero di partecipanti: 22
- “Reference: strumento di comunicazione dei servizi della biblioteca” – numero di partecipanti: 18
- “Le cose importanti non sempre sono misurabili: la ricerca qualitativa e l’impatto sociale delle biblioteche” – numero di partecipanti: 19
- “Conservazione preventiva e valorizzazione delle raccolte documentarie” – numero di partecipanti: 26
Riguardo alle attività di Advocacy, la Presidente informa l’Assemblea che, a partire dal mese di febbraio 2022, la Regione Puglia ha voluto che la sezione Puglia fosse presente a due tavoli tecnici: a) per la realizzazione della prima biblioteca pubblica nella città di Bari nel cosiddetto hub culturale della ex Caserma Rossani; b) per l’aggiornamento del Repertorio Regionale della Formazione Professionale dell’ente. La presidente ed il vicepresidente si sono alternati negli incontri confrontandosi sempre con il CER.
Gli incontri con le colleghe Gabriella Berardi, Direttrice della biblioteca la Magna Capitana di Foggia, Milena Tancredi, bibliotecaria funzionario della Regione Puglia ed Elena Infantini, bibliotecaria funzionario del Consiglio Regionale, hanno sortito la stesura di un progetto scientifico attraverso cui si è delineata la fisionomia e la mission della struttura culturale nascente “Rossani”. Nel corso degli incontri per riflettere sull’idea progettuale, il gruppo si è confrontato anche con il direttore della Biblioteca Nazionale di Bari e con la responsabile della Biblioteca metropolitana De Gemmis.
Inoltre, nel mese di ottobre 2022, sono ripresi i contatti con l’Ente Regione nella persona del Dirigente Cooperazione Territoriale Europea e Poli Biblio-museali, dott. Luigi De Luca, per la formulazione di una proposta di convenzione, tra la nostra sezione e l’Ente Regione, per la realizzazione di attività formative per i bibliotecari del nuovo Polo Unico Regionale. Grazie alla Convenzione, firmata dalla Presidente Maiello e dal Presidente del TTP, il CER Puglia (2020-2023) sta organizzando il calendario dei moduli formativi, che inizieranno il 25 maggio p.v.
A questo punto si apre un interessante dibattito sulla rilevanza di questi incontri formativi, al fine del riconoscimento della professione bibliotecaria. La Presidente auspica che il prossimo CER possa continuare sulla strada già intrapresa dal CER uscente.
Per quanto riguarda gli eventi, la Presidente ricorda che, in occasione dell’Assemblea regionale dell’aprile 2022, è stata presentata la recente pubblicazione dal titolo “La digitalizzazione dei beni documentali”, edita da Editrice Bibliografica, di Nicola Barbuti, ricercatore in Biblioteconomia presso l’Università di Bari e nostro socio. La presentazione è stata curata dalla componente del Gruppo di lavoro MAB Marianna Capozza, Direttrice della Biblioteca Rendella di Monopoli.
Nel mese di aprile, in seguito ad approvazione del CER, il Gruppo di lavoro Biblioteche Scolastiche, di concerto con l’omologo Gruppo della sezione Friuli-Venezia Giulia e CNBS, ha organizzato, sino al mese di ottobre, una serie di incontri al fine di far conoscere le realtà variegate delle biblioteche scolastiche attraverso il racconto multimediale di chi nella scuola le progetta, organizza, promuove e anima.
Nel mese di maggio 2022 si è tenuto il consueto incontro, organizzato dalla biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”, in collaborazione con la nostra Sezione, dal titolo “Oltre la soglia. Biblioteche per la conoscenza. Biblioteche per le comunità”.
Nel mese di settembre 2022 si è svolta la giornata conclusiva del Bibliopride 2022 dedicata al progetto Mamma Lingua con il convegno “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Traguardi e sviluppi di un progetto tra multicultura e inclusione in biblioteca”. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la Biblioteca la Magna Capitana, la Regione Puglia, l’Università degli studi di Foggia, IBBY Italia, il Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo e Nati per Leggere.
Infine, L’Associazione Donne di Carta di Roma e l’Associazione Annalisa Durante di Napoli, con il finanziamento del CEPELL e il patrocinio di AIB Campania e Puglia e la collaborazione dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, hanno organizzato un’iniziativa di promozione alla lettura che si è svolta nei quartieri ‘speciali’ di Napoli Forcella – Bari San Paolo. Il primo incontro di presentazione del progetto si è tenuto il 28 settembre a Forcella, il secondo nel quartiere San Paolo, lo scorso 29 settembre con la partecipazione di Milena Tancredi, componente della Commissione Nazionale Biblioteche Ragazzi.
2) Comunicazioni
Non avendo null’altro da comunicare, l’Assemblea termina alle ore 18.30.
LA PRESIDENTE
Lucia di Palo
LA SEGRETARIA
Elena Infantini
Bari, 21 aprile 2023