Programma di lavoro del Gruppo di studio DFP – 2023-2026
AIB. Gruppo di studio sulla documentazione di fonte pubblica
Componenti del gruppo di studio: Lucia Antonelli (Biblioteca Direzione centrale per le Autonomie. Albo segretari comunali e provinciali. Ministero dell’interno); Cristina Biancofiore (Biblioteca del Dipartimento del Tesoro. MEF); Chiara Carlucci (Biblioteca INAPP Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche); Katia Ferri (Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo); Maria Graziani (Settore Documentazione, Istituto Superiore di Sanità); Alexia Sasso (Biblioteca ISTAT).
Collaborano con il gruppo: Piero Cavaleri, Chiara De Vecchis, Fernando Venturini.
Referente CEN: Laura Ballestra
Premessa. La DFP – Documentazione di fonte pubblica è informazione gratuita, di assoluta qualità, indispensabile strumento per conoscere e valutare l’operato delle istituzioni pubbliche nelle sue diverse articolazioni (locali, regionali, centrali), utile per essere aggiornati rispetto al quadro normativo del Paese ma anche rispetto a tutti quei fenomeni di rilievo per la collettività che determinano la pubblicazione di risorse informativo-documentarie da parte dell’ente pubblico. La conoscibilità di questo tipo di informazione presso i cittadini non è scontata e presuppone un’azione di mediazione che le biblioteche, attraverso i servizi di reference, devono svolgere con continuità.
Il Gruppo di studio sulla Documentazione di fonte pubblica (DFP) si è costituito nel 2021 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione, tra i bibliotecari e i cittadini, di risorse informative di fonte pubblica. Nasce come evoluzione di importanti esperienze del passato elaborate in seno alla Redazione del Progetto Repertorio della Documentazione di fonte pubblica AIB (2004-2021) e opera secondo quanto affermato nei principi del Manifesto della DFP (AIB, 2017). Compito del gruppo è altresì quello di valutare criticamente l’evoluzione della documentazione di fonte pubblica italiana, con particolare riferimento al suo essere pubblicata in forme adeguate alla fruizione dei cittadini e all’esigenza del suo permanere accessibile nel tempo.
Linee di azione: per il triennio 2023-2026 il Gruppo di studio DFP ha individuato alcune linee di azione principali.
Diffusione della conoscenza della DFP presso i bibliotecari di reference e i cittadini. Il gruppo intende promuovere occasioni di incontro, formazione e approfondimento per tutti i bibliotecari (con particolare attenzione alle biblioteche di pubblica lettura e biblioteche di università) e per i cittadini. Verrà valorizzato il canale di video Youtube del ciclo “L’informazione di fonte pubblica conta” e saranno organizzati eventi per consentire a biblioteche e istituzioni di presentare buone pratiche di diffusione della DFP ai cittadini (laboratori di information literacy, consulenza, guide, siti web didattico-informativi); con le stesse finalità si prevede anche la partecipazione a eventi organizzati da altre istituzioni.
Monitoraggio dell’evoluzione della documentazione prodotta dalle istituzioni pubbliche. Il gruppo si impegna a considerare l’evoluzione della documentazione resa disponibile dall’attore pubblico, con particolare riferimento al rischio di parcellizzazione dell’informazione attraverso i vari canali con cui è diffusa, scarsa attenzione alla conservazione, poca cura per le esigenze di ricerca e approfondimento dei cittadini, dialogando con i vari attori coinvolti (in particolare i bibliotecari di istituzioni pubbliche).
Monitoraggio della letteratura internazionale sul tema. Il gruppo favorirà il confronto con le esperienze internazionali e la traduzione dei principali documenti, per approfondire un dibattito intorno alla valorizzazione della documentazione prodotta dalle istituzioni pubbliche attraverso i vari canali, con particolare riferimento al ruolo delle biblioteche.
Produzione di articoli e di notizie su nuove risorse di grande rilevanza. Il gruppo si impegna ad aggiornare periodicamente la comunità dei bibliotecari in merito alle risorse più rilevanti pubblicate dalle istituzioni pubbliche, con articoli di approfondimento e notizie.
Dialogo e collaborazione con partner. Il gruppo collaborerà con tutti gli organi AIB e con tutti gli attori coinvolti nella pubblicazione e diffusione di documentazione di fonte pubblica.