Posizione dell’AIB in merito alla figura professionale del bibliotecario nel nuovo sistema di classificazione del personale degli enti locali

03/11/2023

Associazione Nazionale Comuni Italiani
Via dei Prefetti, 46
00186 Roma

 

 

Oggetto: Posizione dell’AIB in merito alla figura professionale del bibliotecario nel nuovo sistema di classificazione del personale degli enti locali.

 

In virtù dell’attuazione del nuovo sistema di classificazione del personale delle amministrazioni locali, previsto dal CCNL 16 novembre 2022 e relativo al comparto Funzioni Locali per il triennio 2019-2021, ci risulta che gli enti che hanno titolarità di biblioteche o di servizi e sistemi bibliotecari stiano provvedendo a ridefinire i profili professionali in base alle nuove indicazioni.

Facendo seguito a quanto già espresso da precedente comunicato a voi indirizzato in data 18 aprile 2023, AIB ribadisce la richiesta che la figura professionale specifica del bibliotecario sia inserita nell’area dei funzionari e la figura professionale dell’assistente (o collaboratore, o equivalente) di biblioteca, nell’area degli istruttori. Le motivazioni sono state già estensivamente indicate nella lettera sopra citata (eventualmente disponibile a questo indirizzo: https://www.aib.it/notizie/raccomandazioni-riconoscimento-bibliotecario-enti-locali/ )

L’Associazione Italiana Biblioteche, riconosciuta quale associazione rappresentativa della professione di bibliotecario ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, e successive modificazioni, e della legge 14 gennaio 2013, n. 4, rimane a disposizione delle amministrazioni per qualsiasi esigenza relativa alle proprie competenze.

 

La presidente AIB
Laura Ballestra

 

Roma, 3 novembre 2023
Prot. n. 335/2023