Linee guida sulle piattaforme raccomandate per incontri, eventi e lezioni online

Versione 2, maggio 2021

Queste raccomandazioni hanno lo scopo di condividere le esperienze e di evitare di  duplicare i costi di acquisizione delle piattaforme.

Tabella riassuntiva

Tipologia evento Piattaforma raccomandata
1. riunioni per partecipanti definiti e/o su invito (es. riunioni di CER, commissioni, gruppi di studio, gruppi informali) – Meet (fino a 100 persone) 
2. eventi per gruppi definiti (per esempio assemblee, seminari riservati a iscritti) – Meet (fino a 100 persone)

– Streamyard + Youtube AIB non in elenco (oltre 100 persone e con possibilità di registrare l’evento)

3. seminari, convegni e altri eventi online  aperti a tutti – Streamyard + Youtube AIB  e/o Facebook AIB
4. lezioni online non registrate – Meet
5. lezioni online e registrate  – dal 1. giugno 2021 è disponibile Zoom licenza nazionale per il non profit con possibilità di registrazione (vedi nota F)

– altre soluzioni: si raccomanda di condividere le soluzioni adottate 

– una soluzione da sperimentare: Meet + Apowersoft (vedi nota D)

6. lezioni non online ma registrate da inserire (come link riservato) nella piattaforma e-learnig AIB (aibformazione.it)  – Streamyard + Youtube privato

– altre soluzioni: si raccomanda di condividere le soluzioni adottate

– una buona soluzione da sperimentare: Apowersoft (vedi nota D)

 

Note

 

A. Questa tabella è limitata alla scelta di piattaforme per videoconferenze o di piattaforme per videolezioni. Non si occupa della scelta di piattaforme e-learning (per AIB è stato già scelta la piattaforma Moodle). E’ opportuno ricordare che la nostra installazione Moodle non prevede al suo interno una piattaforma per videolezioni. Se durante un corso organizzato in aibformazione.it si rende necessaria una lezione online e/o registrata occorrerà fare ricorso a soluzioni di tipo 4, 5 o 6

B. Meet: come AIB abbiamo la licenza gratuita fino a 100 persone (meeting illimitati e durata illimitata del singolo meeting).  La nostra licenza prevede anche: la possibilità di creare gruppi di lavoro (suddividere i partecipanti di un incontro online) e la possibilità di effettuare sondaggi. La  licenza non prevede la possibilità di registrare i meeting (in cloud).

C. Streamyard: come AIB abbiamo una licenza di utilizzo (richiede una gestione tecnica centralizzata o “regia” gestita da persone formate):

  •  può essere utilizzato  per eventi (seminari e convegni online aperti)  che richiedono una distinzione tra panel di relatori e partecipanti: questi eventi vengono diffusi in streaming su Youtube e/o su Facebook
  •  può essere utilizzato per registrare lezioni (punto 6) o per eventi riservati a gruppi determinati (punto 2) 

 D. Apowersoft : https://www.apowersoft.com/free-online-screen-recorder.

(ce ne sono anche altri che fanno lo stesso mestiere: questo sembra essere molto facile da usare e poco invasivo nell’installazione)

Casi d’uso: a) un docente che da solo registra la sua lezione – anche con  slide  b) registrazione in locale di eventi – ad es un evento su  Meet.. La registrazione di una sessione Meet con Apowersoft a) dovrebbe essere fatta da un componente dell’incontro che non fa uso di slide b) va impostato  il layout di Meet in evidenza o barra laterale c) su Apowersoft scegliere  l’opzione system sound  o system sound and microphone  nelle modalità di registrazione (Attenzione: con l’opzione system sound and microphone viene registrato anche l’audio del componente che ha attivato la registrazione dell’evento: occorre però ricordare che viene registrato sempre l’audio – anche quando si spegne il microfono su meet. Con l’opzione system sound  soltanto non viene mai registrato l’audio del componente che ha attivato la registrazione dell’evento).

E. Youtube consente streaming e registrazioni in tre modalità: 1) pubblico 2) non in elenco = solo chi ha il link può accedere (non è ricercabile  attraverso i metadati – dato che non è indicizzato da Google o da altri motori di ricerca  – ed è  accessibile solo da chi conosce  ovvero ha ricevuto  l’indirizzo URL)    3) privato = solo attivando i meccanismi di condivisione con chi ha un account Google è possibile accedere (o per chi ha un account @aib.it)

F. Zoom va usato nelle iniziative AIB quando vi sia la necessità di registrare l’evento. Per la registrazione occorre usare: a) la registrazione in locale (la registrazione su cloud è limitata a 1 Gigabyte);  b) oppure lo streaming e registrazione su Youtube (vedi anche la nota E)

 

La condivisione di Streamyard

 Per verificare la disponibilità  di Streamyard scrivere a aib.streaming@aib.it . Allo stesso indirizzo si può fare riferimento per condividere scelte  e soluzioni di utilizzo di  strumenti per videoconferenze e per videolezioni.

 

La condivisione di Zoom

 Per verificare la disponibilità  di Zoom scrivere a aib.meeting@aib.it. Allo stesso indirizzo si può fare riferimento per condividere scelte  e soluzioni di utilizzo di  strumenti per videoconferenze e per videolezioni.