Al Sindaco
Geom. Claudio Pezzoli
e all’Assessore alla Cultura
Dott. Riccardo Marchetti
Comune di San Pietro in Casale (BO)
e p/c
al Presidente dell’Unione Reno Galliera
Alessandro Erriquez
alla Delegata a Cultura, Pari Opportunità,
Promozione del Territorio
Giunta dell’Unione Reno Galliera
Dott.ssa Belinda Gottardi
alla Dirigente coordinatrice dell’Unione Reno Galliera
Dott.ssa Elena Gamberini
al Sindaco Metropolitano
Dott. Matteo Lepore
e alla Consigliera Delegata al Welfare metropolitano
Dott.ssa Sara Accorsi
Illustre Sindaco, gentilissimo Assessore,
l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) è l’associazione nazionale riconosciuta che rappresenta le biblioteche e, ai sensi della legge 4/2013, la professione di bibliotecario in Italia.
La Sezione Emilia-Romagna dell’AIB ha appreso con sconcerto e rammarico dell’inopinata, grave situazione finanziaria del Comune di San Pietro in Casale e in particolare, per quanto riguarda l’ambito di interesse della nostra Associazione, della conseguente e imminente chiusura, a fine 2023, della biblioteca ragazzi sita nello storico edificio di piazza Martiri della Liberazione.
Si tratta di un servizio gestito con cura e passione, prima da Ferruccio Fava e Lorena Grandi, ora dalle bibliotecarie Federica Veronesi e Lisa Passerini e dalle colleghe della cooperativa Le Macchine Celibi, servizio bibliotecario ben noto e apprezzato anche da utenti e famiglie fuori Comune.
La biblioteca pubblica, come sancito dall’UNESCO, è ora più che mai «creatrice di comunità» e «luogo terzo» rispetto alla casa e al lavoro: un luogo in cui il pubblico ripone grande fiducia, una delle migliori e più capillari espressioni dell’impatto che il servizio pubblico, tanto più in una biblioteca per ragazzi, può avere sulle famiglie e sulla società. L’Agenda 2023 dell’ONU vede nelle biblioteche un sostegno ideale per la realizzazione dei suoi obiettivi in termini di simbolicità, condivisione e coinvolgimento delle comunità. La legge regionale della Regione Emilia-Romagna 18/2000, art. 1, definisce le biblioteche di ente locale istituzioni culturali che «perseguono i fini di informazione, documentazione e formazione permanente dei cittadini in raccordo con le finalità educative generali.»
La chiusura di una di esse, di un istituto non solo culturale, ma soprattutto educativo e responsabile del welfare sociale, non può quindi che costituire un danno all’investimento a lungo termine che il Comune da Lei amministrato così opportunamente aveva intrapreso con l’istituzione delle sue biblioteche e con la partecipazione al sistema bibliotecario dell’Unione Reno Galliera e di Pianura Est (BibEst).
L’Associazione ha letto con attenzione e interesse il dibattito politico come riportato nella Delibera del Consiglio Comunale n. 65 del 20/11/2023 «Approvazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell’art. 243-bis del TUEL», così come il conseguente «Piano pluriennale di riequilibrio 2023-2032» predisposto dall’Ente.
In tal senso AIB auspica: la fattiva collaborazione tra le forze politiche e l’impegno dell’amministrazione comunale affinché il trasferimento della sezione ragazzi nella sede della biblioteca adulti «Mario Luzi» sia solo temporaneo e il più breve possibile, nelle more del miglioramento finanziario dell’Ente; che il suddetto trasferimento non vada a detrimento dei servizi né dell’una né dell’altra biblioteca, come invece farebbe intendere, nel sunnominato «Piano di riequilibrio finanziario», la frase: «il piano prevede la chiusura di una biblioteca e la riduzione dell’attività dell’altra»; l’attenzione dell’Amministrazione Comunale alla situazione lavorativa del personale di cooperativa, che più duramente sarà colpito dalla contrazione; l’impegno a verificare, nel piano di rientro, la possibilità di fonti di introito alternative al taglio del servizio bibliotecario.
Fiduciosa nel pronto riscontro alla presente, l’AIB Emilia-Romagna domanda infine un incontro pubblico dove l’Amministrazione Comunale, in dialogo con le istituzioni locali, con i soggetti coinvolti e con le Associazioni professionali e culturali interessate alle biblioteche, alla lettura, al welfare culturale, possa aprire un confronto per trovare eventuali soluzioni alternative a quelle che prevedono la drastica chiusura della biblioteca ragazzi e la riduzione del servizio bibliotecario per i cittadini e per le cittadine di San Pietro in Casale.
Con cordiali saluti,
Prof. Paolo Tinti
Presidente regionale AIB Emilia-Romagna
Bologna, 6 dicembre 2023
Prot. n. 115/2023