Lettera al comune di Latisana in merito al concorso per la copertura di n. 2 posti di Cat. B da assegnare al servizio biblioteca

17/11/2024

Lettera dell’Osservatorio lavoro AIB al Comune di Latisana in merito al concorso per la copertura di n. 2 posti di Cat. B da assegnare al servizio biblioteca

Al Sindaco di Latisana
Avv. Lanfranco Sette

Segretario generale. Responsabile di struttura
Dott.ssa Michela Busato

 

Roma, 7 novembre 2024
Prot.220 /2024

 

Oggetto: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di COLLABORATORE AMMINISTRATIVO DEI SERVIZI BIBLIOTECARI/CULTURALI – Cat. B – a tempo parziale e indeterminato – da assegnare al servizio Biblioteca

 

Gentilissimi,
l’Associazione Italiana Biblioteche, rappresentativa della Professione bibliotecaria a livello nazionale (ex art. 26 D.Lgs. 206/2007 e successivo Decreto del Ministro della Giustizia, 7 gennaio 2013), ha tra i propri scopi statutari l’affermazione della specificità professionale del bibliotecario e la promozione e lo sviluppo delle biblioteche in Italia.
L’Osservatorio Lavoro e Professione, organo dell’Associazione, si occupa, tra l’altro, di anomalie nelle procedure concorsuali e di requisiti richiesti per l’esecuzione di attività bibliotecarie.
Presa visione dell’avviso di selezione in oggetto, ci rivolgiamo a codesta Amministrazione per sottolineare come la scelta della categoria B prevista per l’assunzione non sia conforme alle competenze richieste per tale ruolo: l’inquadramento che la nostra Associazione ritiene più consono per un concorso del genere è il livello C1.

La biblioteca di ente locale rappresenta solitamente uno dei luoghi più frequentati e apprezzati della comunità: va da sé che personale non adeguatamente formato inficia l’apprezzamento e la fiducia verso questo luogo. Le biblioteche, infatti, non sono semplici spazi per lo studio e il tempo libero, ma autentici servizi di welfare che, oltre a promuovere la lettura e lo studio, favoriscono l’alfabetizzazione informatica e l’apprendimento permanente. Per queste ragioni, è indispensabile che il personale operante in biblioteca sia adeguatamente qualificato e conformemente inquadrato.

Esaminando il testo del bando, emerge anche un paradosso: per la tipologia dei servizi bibliotecari, livello base previsto dalla Centrale Unica di Committenza della Regione FVG, corrispondente in buona parte alle mansioni da voi indicate, il requisito minimo è il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Tra le esperienze richieste/necessarie ai fini della partecipazione al concorso, inoltre, è indicata quella del Servizio Civile Nazionale, al quale si accede solo se diplomati presso una scuola superiore.

Come si evince dal vostro sito istituzionale, il personale esternalizzato attualmente in servizio presso la Vostra Amministrazione possiede correttamente i requisiti richiesti: due persone con laurea e una persona con diploma di scuola secondaria di secondo grado. Pertanto, certi che lo scopo di codesta spettabile Amministrazione sia quello di assicurare alla Biblioteca un servizio di qualità, suggeriamo di revocare il bando in regime di autotutela e di pubblicarlo ex novo, indicando la categoria C1, come livello minimo di assunzione.

Fiduciosi in un sollecito riscontro, offriamo la nostra più ampia collaborazione per la risoluzione di tali problematiche e porgiamo cordiali saluti.

Presidente AIB FVG
Martina Contessi
Coordinatore Osservatorio OLAVeP
Marco Chiandoni