Congresso Nazionale AIB:
Tecnologie, biblioteche e intelligenza artificiale
L’appuntamento a Firenze, il 16 e 17 novembre 2023
8 novembre 2023. Da sempre le tecnologie sono parte integrante delle biblioteche, che con esse si trasformano. Ora che l’Intelligenza Artificiale inizia a mostrare in vari campi applicativi le proprie potenzialità e ambiguità, non può mancare una riflessione da parte delle biblioteche.
AIB – Associazione Italiana Biblioteche dedica il suo 62° Congresso nazionale al tema
Biblioteche e tecnologie al tempo dell’intelligenza artificiale
Firenze 16-17 novembre
Al Congresso, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, interverranno studiosi di primo piano nel campo dell’informazione, dell’intelligenza artificiale e della data curation applicate alle biblioteche, dal filosofo Gino Roncaglia (“Intelligenza artificiale in biblioteca”) ad Andrew Cox, membro dell’ AI Special Group di IFLA, l’International Federation of Library Associations and Institutions (“AI In Libraries: developing a strategic response?”). Walter Quattrociocchi, che alla Sapienza Università di Roma dirige il Center of Data Science and Complexity for Society, affronterà le trasformazioni delle biblioteche dal punto di vista degli utenti, abituati a comunicare e informarsi attraverso i social (“Quando l’informazione è sociale dentro e fuori le biblioteche“) e Riccardo Ridi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si soffermerà sulle trasformazioni delle biblioteche nell’era digitale (“Tecnologie & biblioteche: un mezzo per un mezzo”).
Il giorno seguente il confronto si allargherà grazie a due panel: “Dalla tecnologia all’educazione. Accesso, conservazione, metadatazione, indicizzazione, digital literacy nell’età delle intelligenze artificiali” e “Tecnologie e ricerca di informazione in Biblioteca. Nuove prospettive “.
“Le biblioteche da millenni raccolgono, organizzano e mettono a disposizione di tutti i prodotti dell’intelligenza degli uomini – afferma la presidente AIB Laura Ballestra – Ora sembra che le macchine siano in grado di generare nuova conoscenza. Di fronte a ciò le biblioteche devono riflettere sui modi migliori per consentire a tutti i cittadini di comprendere e gestire questo cambiamento.
A nostro parere all’accrescere delle potenzialità delle tecnologie aumenta anche la necessità che qualcuno aiuti le persone a comprenderne limiti e vantaggi, ad utilizzarle al meglio per scrivere e usare meglio le fonti informative di qualità. Il manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche richiede alle biblioteche di assumere questo ruolo. I bibliotecari, per far fronte a questa sfida, dovranno accrescere e diversificare le proprie competenze e la propria professionalità.”
Nella giornata del 16, introdotta dalla Presidente Ballestra e da Mauro Guerrini dell’Università di Firenze, avrà luogo anche l’assemblea annuale degli associati.
Il programma e la cartella stampa del Congresso
Congresso Nazionale AIB
Biblioteche e tecnologie al tempo dell’intelligenza artificiale
Biblioteca nazionale centrale di Firenze —via Magliabechi 2, Firenze
16/11/2023 10:00
17/11/2023 09:30
Ufficio stampa: Maria Vittoria Gatti | mavi.gatti@mvgpress.it| mob 329.4219258
Segreteria nazionale AIB | www.aib.it | segreteria@aib.it | tel. 06.4463532