In data 10 Agosto 2023, in modalità a distanza tramite piattaforma Google Meet, si riunisce il CER della Sezione Liguria dell’AIB. Sono presenti: Marco Vincenzi, Simona Bo, Alessandra Longobardi, Moira Minafro, Lisa Giovene Contardi. Assente Laura Testoni.
I lavori iniziano alle ore 18.00 Ordine del giorno anticipato via mail:
1. Comunicazione corso fondi musicali;
2. Richieste corsi da parte degli utenti;
3. Bibliopride;
4. Incontro di fine anno
5. Varie e eventuali.
Cominciamo la riunione con Moira che in qualità di Responsabile della Formazione ci aggiorna sul corso fondi musicali. I documenti sono pronti e vanno messi sul sito, inviati via mail dalla Segretaria Lisa con richiami ogni due settimane a seconda di come procede il numero di iscritti al corso. Le date del corso sono già state prenotate sull’Agenda AIB. In quanto è il primo corso organizzato dal nuovo CER si richiede assistenza tecnica per l’utilizzo della piattaforma Zoom, preferibilmente Imma Murano che è stata allertata da Moira e che potrebbe avere disponibilità. Viene sollevata da Moira l’esigenza per il futuro di una coordinazione migliore per quanto riguarda le tempistiche dei corsi compatibilmente con gli impegni lavorativi del gruppo, i presenti sono tutti d’accordo.
Si discute con Simona della possibilità di pubblicizzare i corsi regionali tramite i canali di AIB Nazionale o se sia il caso di muoversi in autonomia, anche per iniziative future. Anche dal Nazionale c’è l’interesse di creare maggior collaborazione tra le regioni per le attività, così che più iscritti possano usufruirne, economizzando di fatto le iniziative da organizzare.
Questo discorso potrebbe essere valido anche per un futuro corso di Catalogazione di base che viene sempre richiesto e che potrebbe essere organizzato collaborando con altre regioni, magari suddividendo la teoria online e la pratica in presenza. Sarebbe auspicabile avere la collaborazione dell’ICCU per la parte teorica.
Alessandra ricorda anche la lunghissima collaborazione con Pavoletti che sicuramente verrà coinvolto.
Il prossimo corso per l’anno nuovo sarà sicuramente quello delle Graphic Novel per cui si propongono due moduli online rivolto al nazionale e uno in presenza per i soci liguri per condividere le esperienze e le criticità.
Altra proposta interessante di cui Simona si fa portavoce è la possibilità di organizzare un laboratorio pratico di rilegatura in quanto i volumi di oggi si usurano molto facilmente.
Simona ci avvisa che i vari Presidenti regionali stanno collaborando per creare un questionario comune per capire le esigenze dei soci.
Il prossimo CNPR, su proposta di Simona, si terrà il 30 settembre a Genova, l’invito è esteso a tutto il CER, anche per la cena sociale che si terrà la sera prima.
Si invita il gruppo a raccogliere idee per l’incontro di fine anno. Per ora si propone Chiara Faggiolani e il tema delle biblioteche del benessere.
Per quanto riguarda eventuali premiazioni Marco fa presente che ricorre il centenario della Civica di Imperia, sarebbe una bella occasione per dare luce e coinvolgere il ponente ligure.
Sul tema Bibliopride Simona chiede se sia il caso di organizzare qualcosa o di fare da cassa di risonanza per le iniziative delle biblioteche e Alessandra dice che di consuetudine si da voce alle iniziative sul territorio spronando anche le varie biblioteche a partecipare. Lisa si occuperà di promuovere via mail l’iniziativa.
La stessa cosa va fatta per le Genoa Week, bisogna preparare un comunicato per mail, sito e telegram. Lisa e Laura si coordineranno.
Lisa prende la parola e legge una comunicazione che ha ricevuto via mail da un socio che ricorda la graduatoria in scadenza per il prossimo novembre. La graduatoria è quella riguardante il concorso pubblico, per titolo ed esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 3 funzionari servizio socio educativo culturali-biblioteche – cat. D, pos. economica D.1.
Restano idonei da chiamare solo 4 persone. Essendo risaputo che il numero di bibliotecari disponibili della Città Metropolitana non è adeguato per soddisfare le esigenze della popolazione, questa graduatoria rappresenta un’opportunità unica per colmare questa lacuna e rafforzare il personale delle sedi del sistema bibliotecario; sarebbe estremamente vantaggioso sfruttare questa risorsa per selezionare e assumere nuovi professionisti qualificati e competenti nel settore, anche da un punto di vista economico, evitando così ulteriori procedure concorsuali alla scadenza di questa graduatoria.
Anche per i musei la situazione è la medesima conferma Moira. Simona propone di inviare una lettera aperta per sollecitare lo scorrimento.
Alessandra chiede se si continuerà ad utilizzare il canale Telegram e il parere del gruppo è positivo sull’utilizzo dello strumento come remainder veloce delle varie iniziative.
Sempre Alessandra dice che sarebbe utile avere un calendario condiviso per gli appuntamenti AIB. Si propone di organizzare un nuovo incontro prima del CNPR nella seconda metà di settembre.
Null’altro essendovi da deliberare, la riunione si è conclusa alle ore 18.50
Il Presidente Simona Bo
Il Segretario verbalizzante Lisa Giovene Contardi