In data 27 aprile 2018, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, si è tenuta la riunione del CER Liguria.
Presenti: Paola Caiffi, Oriana Cartaregia, Francesco Langella, Cristiana Nardini, Valentina Sonzini. Assenti giustificati: Emanuele Canepa, Francesca Cappelli, Donatella Curletto. I lavori iniziano alle ore 14.30.
O.d.G.: 1. Programmazione iniziative maggio-giugno 2018; 2. Portfolio programmazione; 3. Rinnovi 2018.
L’incontro inizia con la discussione dell’organizzazione e la programmazione dei corsi per la seconda parte del 2018. L’8 maggio in Berio si terrà la Bibliobase sul Crowdfunding in biblioteca. Il 24 maggio ci sarà alla Lercari la Bibliobase sul Bibliotecario ad alta voce. Il prossimo 7 giugno ci sarà a Imperia la Bibliobase sul trattamento dei fondi speciali.
Il 13 dello stesso mese (previa conferma e disponibilità di sala in Berio e del docente) si terrà la presentazione del libro di Guerrini “De bibliothecariis”. Il 26 giugno in BUGE ci sarà la presentazione del libro di Fiammetta Saba.
Vengono messi in calendario per i mesi autunnali (settembre-novembre) un incontro sul portfolio delle competenze; una giornata di studio sul volontariato; la presentazione del libro di Vittorio Ponzani; la presentazione del libro sulla conservazione di Simona Inserra. In attesa di una data certa per il Bibliopride il Cer si riserva di pianificare gli eventi alla prossima riunione.
Vengono proposte per l’inizio del 2019 due Technobasi sulla Web Dewey e sulla Soggettazione.
Canepa viene incaricato di seguire l’organizzazione di un progetto dedicato al volontariato in biblioteca.
In merito alla richiesta da parte di Simona Bo dell’ANAI, comunicata ai soci durante l’assemblea dello scorso 17 aprile, il CER decide di confermare la sua adesione come MAB Liguria alla stesura delle linee guida sulla gestione delle emergenze in archivi, biblioteche e musei, e di nominare come referente, previa sua disponibilità, l’associata Chiara Puccinelli.
La riunione giunge a conclusione alle 16.00.