Presenti: Annarita Bruno, Paola Caiffi, Donatella Curletto, Silvia Fronteddu, Marco Genzone, Francesco Langella, Alessandra Longobardi, Valentina Sonzini, Cristina Terrile, Chiara Zingaretti Assenti giustificati: Cristiana Nardini. I lavori iniziano alle ore 18.00.
O.d.G.: 1. Formazione autunnale 2021 e contatti con AIB Veneto; 2. Cinquant’anni DeA; 3. Assemblea del 22; 4. Incontro ass. Cavo e come procedere; 5. Varie ed eventuali.
In apertura prendono la parola la presidente Valentina Sonzini e Donatella Curletto in merito alla Bibliografia di Nati per Leggere, in corso di pubblicazione. Curletto si occuperà dell’acquisto di copie per le biblioteche
interessate, mentre Aib Liguria prevede di acquistarne alcune copie in autunno, in occasione delle iniziative per i 50 anni della biblioteca De Amicis.
Sonzini comunica inoltre che il “Patto per la lettura” promosso dal Comune di Genova verrà sottoscritto da Aib Liguria. Marco Genzone ricorda che anche altre città liguri (tra cui Savona) hanno un proprio patto per la lettura e Aib valuterà via via le modalità di adesione.
A questo punto la presidente introduce il primo argomento all’ordine del giorno, ovvero il programma dei corsi e delle iniziative previste nei prossimi mesi e in autunno:
– il 6 maggio si terrà il corso di livello intermedio dedicato ai Wikidata e Alessandra Longobardi comunica che a breve le docenti invieranno il programma definitivo;
– dal 14 al 17 giugno si terrà “Tutto Dante”, un percorso di approfondimento per bibliotecari organizzato da Sonzini con la collaborazione di Annarita Bruno;
– da settembre 2021 a febbraio 2022 proseguiranno gli incontri sulla catalogazione dei fondi musicali e i nuovi appuntamenti si svolgeranno in collaborazione con AIB Veneto;
– Sonzini e Langella comunicano che Aib nazionale ha organizzato una serie incontri tematici destinati prevalentemente ai componenti dei Cer, volti a promuovere la collaborazione tra le sezioni: il 5 maggio si svolgerà l’incontro su Mamma Lingua e Osservatorio censura e il 7 giugno l’incontro promosso
dall’Osservatorio formazione;
– per la settimana dei libri salvati (10-16 maggio) Sonzini propone la realizzazione di brevi video in cui un componente del Cer o un volontario NpL legge un brano tratto da un libro censurato.
Successivamente, passando al punto 2, Sonzini informa il Cer dell’incontro avvenuto con Danilo Bonanno e Chiara Zingaretti per l’organizzazione della settimana dedicata ai 50 anni della Biblioteca De Amicis in programma dall’11 al 17 ottobre. Si tratterà di un’iniziativa nazionale Aib che vedrà il coinvolgimento della Commissione biblioteche e servizi per ragazzi, coordinata da Caterina Ramonda. Il programma prevede incontri e seminari che si svolgeranno prevalentemente online, mentre sabato 16 si terrà una giornata in presenza (compatibilmente con la normativa in vigore) dedicata alle famiglie, con laboratori e attività per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di rilanciare le biblioteche post covid.
Bruno ricorda che quest’anno si celebrano anche i 100 anni della biblioteca Lercari e a questo proposito Zingaretti informa che sono previste iniziative congiunte, di cui verrà data comunicazione.
Sonzini riprende la parola per riepilogare il programma dell’assemblea degli associati del 22 aprile, al punto 3 dell’Odg. La presidente farà una breve introduzione con un resoconto delle attività della sezione, successivamente Carmen Spisa illustrerà i video realizzati dall’Università di Genova in occasione della Notte della Geografia e Marco Genzone presenterà il bilancio consuntivo 2020 per l’approvazione. A seguire Maria Luisa Russo proporrà un intervento dal titolo “Biblioteche alle porte del deserto: la salvaguardia dei
manoscritti di Timbuctù”.
Passando al punto 4 dell’Odg, Sonzini relaziona in merito all’incontro tenutosi il 17 marzo con l’assessore Cavo, in conclusione del quale è stato prospettato l’impegno da parte della Regione ad attuare interventi formativi e a predisporre una campagna di comunicazione.
Francesco Langella propone l’organizzazione di un incontro con i consiglieri regionali, in particolare i componenti della Commissione Cultura.
La riunione giunge a conclusione alle ore 19.40.
Prot. n. 8/2021