Verbale della riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Liguria, 27/11/2017

27/11/2017

In data 27 novembre 2017, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, si è tenuta la riunione del CER Liguria.
Presenti: Oriana Cartaregia, Francesco Langella, Cristiana Nardini, Valentina Sonzini.
Assenti giustificati: Paola Caiffi, Emanuele Canepa, Francesca Cappelli, Donatella Curletto.
I lavori iniziano alle ore 14.30.
O.d.G.: 1. Formazione e aggiornamento; 2. Incontro natalizio; 3. Varie ed eventuali.
L’incontro inizia con la relazione di Langella sull’assemblea dei soci del 24 novembre a Roma, e sul congresso MAB, che ha avuto grande partecipazione da parte degli iscritti.
Si passa poi a discutere dell’organizzazione e la programmazione dei corsi per la fine del 2017 e la prima parte del 2018, e viene messo a punto il loro tariffario.
In particolare per le Bibliobasi si stabilisce che siano gratuite per i soci (soci enti fino a 3 iscritti) e per i soci ICOM e ANAI, mentre per i non associati sarà richiesto un contributo di 15 euro.
Il 30 novembre si terrà la 10. technobase, sulle mostre virtuali e wordpress, a cura di Cecilia Quinterio, che ha ottenuto una larga adesione, sia per numero di iscritti che per la provenienza di molti di loro da fuori regione.
Langella ha raccolto la disponibilità di Loredana Vaccani per una Bibliobase sulla revisione delle raccolte; si contatterà anche la soprintendenza per avere la disponibilità a partecipare e a portare un contributo sullo scarto in Liguria. La Bibliobase si terrà a fine gennaio.
Per la prossima technobase, sul crowdfunding in biblioteca, Sonzini ha preso contatto con il docente, Massimiliano Monaco, e si terrà nel mese di marzo.
Cartaregia comunica la disponibilità di Loretta Marchi per la docenza di una Bibliobase sul trattamento dei fondi speciali, che si dovrebbe tenere nel mese di maggio.
Si passa poi al secondo punto dell’OdG, relativo alla preparazione del consueto incontro di fine anno con i soci.
All’incontro, che si terrà in Biblioteca Berio, in Sala Chierici, la mattina del 14 dicembre, parteciperà dal nazionale il vicepresidente Vittorio Ponzani, e in tale occasione verranno consegnati i riconoscimenti ai soci d’oro.
La riunione giunge a conclusione alle 16.00.